Perché è importante avere un server dedicato

0 162

I privati e le aziende che stanno creando un progetto importante nel web potrebbero aver bisogno di un hosting dedicato, anche se esistono diverse soluzioni e vanno valutate scrupolosamente. La scelta dipende molto dalle esigenze specifiche e dal budget ma in generale le migliori opzioni sono tre: server dedicato, cloud server e virtual server. Sono tutte scelte vantaggiose che offrono potenziale per larghezze di banda elevate e tempi di caricamento rapidi delle pagine, ma il server dedicato rappresenta la soluzione più sicura al momento, per questo però è anche una delle più costose.

Il tuo sito web sta crescendo

Hai realizzato il tuo sito web e il traffico sta aumentando sempre di più? Se pensi che continuerà a crescere, forse dovresti puntare ad un server dedicato. Questo perché, se stai utilizzando un server condiviso, potresti accorgerti che le prestazioni diminuiscono man mano che aumenta il traffico. Se il sito è per te fonte di reddito potresti avere una grossa perdita di entrate a causa delle frequenze di rimbalzo elevate. A nessuno infatti piace navigare in un sito lento e che non funziona bene, gli utenti chiuderanno subito la pagina e si rivolgeranno ad un competitor. Per migliorare le prestazioni del sito prima che sia troppo tardi è necessario investire in un buon server. Magari il costo sarà maggiore rispetto a ciò che spendi per un server condiviso, ma i risultati saranno migliori e ti permetterà di avere più soddisfazioni sul lungo termine.

Hai bisogno di proteggere i dati sensibili

Sappiamo bene quanto sia importante proteggere i dati in rete, ancora di più se questi sono sensibili. Chi ha un e-commerce include sempre l’inserimento di indirizzi e-mail, numero di carta di credito, dati dei clienti. Per garantire agli utenti e a te stesso che il sito è estremamente sicuro, puoi investire in un server dedicato per proteggere tutte le informazioni sensibili. In questo modo puoi ottimizzare al massimo le funzionalità che servono per soddisfare dei requisiti specifici del sito e dei file memorizzati. Grazie ad un hosting dedicato puoi avere molta più flessibilità e decidere come le funzionalità devono essere implementate. Se il tuo progetto è molto grande e non sei un esperto nel settore, potresti aver bisogno di un tecnico che ti aiuti a mettere in sicurezza tutti i dati.

Vuoi che le pagine del sito siano più veloci

Hai ottimizzato le immagini, fatto un buon lavoro di UX ma il sito continua a non essere del tutto performante? Ricorda che il tempo di caricamento delle pagine può avere un grande impatto su tutti gli aspetti del sito, rendendolo poco professionale nel caso in cui sia troppo lento. Per velocizzare il caricamento e rendere la navigazione più fluida è importante investire in un server dedicato, dato che in un hosting condiviso non si può sapere quando le risorse del server vengono utilizzate altrove, andando così a rallentare il tuo sito. Con un server dedicato potrai ottenere una larghezza di banda necessaria per ottimizzare i tempi di caricamento delle pagine.

Desideri avere il controllo sul tuo server

Rispetto alle altre soluzioni, un server dedicato ti permette di avere il controllo, dandoti la piena responsabilità di come lo utilizzi. Questo per molte persone è un aspetto molto importante perché le fa sentire più sicure, inoltre puoi scegliere il software che preferisci, controllando le risorse in modo autonomo. Grazie ad un server dedicato è possibile regolare le specifiche hardware e installare il tuo sistema operativo. Una persona poco tecnologica potrebbe avere problemi a gestire una soluzione così complessa, infatti è adatta agli sviluppatori web avanzati. Solitamente in un’azienda c’è una persona che si occupa dei server, un professionista preparato nella sicurezza informatica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.