Dennis Ritchie

Informatico statunitense, inventore del linguaggio C, è stato uno dei pionieri dell'informatica moderna.

0 2.184

Dennis Ritchie, nato a Bronxville il 9 settembre 1941, è stato uno dei pionieri dell’informatica moderna, ed è famoso per essere stato l’inventore del linguaggio C.

dennis ritchie ken thompson
Dennis Ritchie (a destra) insieme a Ken Thompson in una foto d’epoca

Ha scritto insieme a Ken Thompson il sistema operativo Unix.

Ritchie si è laureato in fisica e matematica applicata all’Università di Harvard e nel 1967 inizio a lavorare presso il centro di ricerca informatico dei Bell Laboratories.

Durante la sua permanenza nei Bell Laboratories sviluppò la prima versione del sistema operativo Unix e nel 1971 scrisse il primo Unix Programmer’s Manual.

Insieme a Brian Kernighan scrisse il libro The C Programming Language, ancor oggi reputato un testo fondamentale per i programmatori e noto nell’ambiente informatico semplicememente come “il K&R”.

Sono entrato nei Bell Labs nel 1967; ho partecipato il progetto Multics scrivendo alcuni compilatori per la macchina GE 645; poi ho aiutato Ken a crare il sistema operativo Unix sviluppando soprattutto la parte d’inteconnessione con dispositivi, protocolli, e applicazioni. Nello sviluppo di Unix, ho aggiunto dei nuovi tipi di dati e della nuova sintassi creando di fatto il linguaggio C che ha permesso la portabilità di Unix su altri sistemi, è poi diventato un linguaggio ampiamente utilizzato in tutto il mondo nei contesti più vari, da cui discende C++.

(Dennis Ritchie)

Nel 1983 ricevette il Premio Turing insieme a Ken Thompson, per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e per l’implementazione di Unix.

Nel 1990, ancora una volta insieme a Ken Thompson, ricevette la Medaglia IEEE dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers che li premiò per la creazione del sistema operativa Unix e del linguaggio di programmazione C.

Ritchie e Thompson ricevettero, ancora una volta insieme, la National Medal of Technology and Innovation nel 1998 e il Japan Prize for Information and Communications nel 2011.

Dennis Ritchie morì a Berkeley Heights il 12 ottobre 2011, all’età di 70 anni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.