navigazione Categoria

Distro Linux

Una distro Linux (a volte chiamata col nome esteso di distribuzione Linux) è una distribuzione software del sistema operativo GNU/Linux, che comprende:

  • un sistema di base GNU, composto dal kernel Linux, dalla librerie di programmazione e dalle utilità di sistema
  • le shell, cioè i software di interfaccia con l’utente
  • una grande quantità di programmi applicativi, disponibili sotto forma di pacchetti e solitamente distribuiti con una licenza d’uso di tipo libero

Tali distribuzioni appartengono quindi alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia dei sistemi Unix-like, perché ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso.

Le distro Linux si propongono come una valida alternativa ai sistemi operativi Microsoft Windows, al sistema Mac OS per i computer Apple, ed alle versioni proprietarie di Unix.

Tutte le distribuzioni Linux sono sviluppate dalle community in maniera indipendente a partire da un kernel Linux comune , e si differenziano tra loro per il cosiddetto “parco software”, ovvero in base ai pacchetti preparati e selezionati dagli sviluppatori per la distribuzione stessa, per il sistema di gestione del software, i repository e per i servizi di assistenza e manutenzione offerti.

Cos’è Linux e perchè usarlo?

In questo articolo ti darò alcune informazioni su cos'è Linux e perchè dovresti usarlo. Devi sapere che al giorno d'oggi gagli smartphone alle automobili, dai supercomputer agli elettrodomestici, il sistema operativo Linux è ovunque.…

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy