navigazione Categoria

Distro Linux

Una distro Linux (a volte chiamata col nome esteso di distribuzione Linux) è una distribuzione software del sistema operativo GNU/Linux, che comprende:

  • un sistema di base GNU, composto dal kernel Linux, dalla librerie di programmazione e dalle utilità di sistema
  • le shell, cioè i software di interfaccia con l’utente
  • una grande quantità di programmi applicativi, disponibili sotto forma di pacchetti e solitamente distribuiti con una licenza d’uso di tipo libero

Tali distribuzioni appartengono quindi alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia dei sistemi Unix-like, perché ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso.

Le distro Linux si propongono come una valida alternativa ai sistemi operativi Microsoft Windows, al sistema Mac OS per i computer Apple, ed alle versioni proprietarie di Unix.

Tutte le distribuzioni Linux sono sviluppate dalle community in maniera indipendente a partire da un kernel Linux comune , e si differenziano tra loro per il cosiddetto “parco software”, ovvero in base ai pacchetti preparati e selezionati dagli sviluppatori per la distribuzione stessa, per il sistema di gestione del software, i repository e per i servizi di assistenza e manutenzione offerti.

elementary OS 5.0 Juno punta tutto sulla bellezza

Sono attualmente in corso le attività di sviluppo sul prossimo importante rilascio di elementary OS, e in questo articolo potrai avere una piccola anteprima alle nuove funzionalità che arriveranno quest'anno con elementary OS 5.0 Juno. elementary OS 5.0 Juno sarà presentato con un nuovo schema di versioning, il che significa che la versione sarà…
Leggi di più...