Zorin OS 15: il nuovo rilascio è pronto per il download

0 102

Zorin OS è sempre stata conosciuta come una delle migliori distribuzioni Linux per principianti. Sì, potrebbe forse non essere la distro più popolare, ma sicuramente è una buona distribuzione specialmente per chi viene dal sistema operativo Windows.

Nuove funzionalità in Zorin OS 15

Vediamo ora i principali cambiamenti nell’ultima versione di Zorin OS.

Zorin 15 è basato su Ubuntu 18.04.2 e quindi porta con sé il miglioramento delle prestazioni. Oltre a questo, ci sono diversi miglioramenti anche nell’interfaccia utente (User Interface).

Zorin Connect

Il punto forte di Zorin OS 15 è Zorin Connect. Se hai un dispositivo Android, sei pronto per un regalo? In modo del tutto simile a PushBullet, è possibile integrare il telefono con l’esperienza desktop grazie a Zorin Connect.

Zorin Connect può essere scaricato da Google Play Store.

Puoi sincronizzare le notifiche dello smartphone sul tuo desktop e anche essere in grado di rispondere ad esso. Inoltre puoi anche rispondere ai messaggi SMS e vedere le conversazioni.

Oltre a questo, con Zorin Connect ottieni le seguenti abilità:

  • Condividere file e collegamenti web tra dispositivi
  • Usare il tuo telefono come telecomando per il tuo computer
  • Controllare la riproduzione multimediale sul tuo computer dal tuo telefono e interrompere la riproduzione automaticamente quando arriva una telefonata

Come menzionato nel loro annuncio ufficiale, la trasmissione dei dati avverrà sulla rete locale e nessun dato verrà trasmesso al cloud. Per accedere a Zorin Connect, naviga attraverso il menu

Zorin > Strumenti di sistema > Zorin Connect

Nuovo tema del desktop con la modalità scura

Molte delle ultime distro Linux hanno implementato il “Dark Mode” o il “Dark Theme“. Per me, questa è la cosa migliore che viene fornita con Zorin OS 15.

Trovo molto piacevole per gli occhi quando viene abilitata la modalità oscura: sei d’accordo con me?

Non solo un tema scuro, anche l’interfaccia utente è molto più pulita e intuitiva con nuove animazioni sottili. È possibile trovare tutte le impostazioni dall’app integrata chiamata Zorin Appearance.

Sfondo adattivo e luce notturna

Hai la possibilità di lasciare che lo sfondo si adatti alla luminosità dell’ambiente ogni ora del giorno. Inoltre, puoi provare la modalità notturna se non vuoi che la luce blu arrivi a dar fastidio ai tuoi occhi.

App “to do”

Ho sempre desiderato che fosse disponibile una applicazione “to do” nativa, in modo tale da non dover utilizzare un servizio separato che offra un client Linux per gestire le mie attività. È bello vedere un’app integrata con supporto di integrazione per Google Task e Todoist.

C’è dell’altro in Zorin OS 15?

Altre importanti modifiche includono:

  • Il supporto per Flatpak
  • Un layout touch per laptop convertibili
  • Supporto Thunderbolt 3
  • Una modalità silenziosa (Do Not Disturb) per non essere disturbati da notifiche di email, messaggi di chat e notifiche delle applicazioni
  • LibreOffice 6.2
  • Alcune app ridisegnate (Impostazioni, Libre Office) per offrire all’utente un’esperienza migliore.

Se desideri l’elenco dettagliato delle modifiche insieme ai miglioramenti implementati in questa versione, puoi leggere il post dell’annuncio ufficiale (in inglese).

Se sei già un utente Zorin, noterai anche che è stato aggiornato il sito web con un nuovo look.

Scarica Zorin OS 15

Gli aggiornamenti diretti da Zorin OS 12 a Zorin OS 15, senza la necessità di reinstallare il sistema operativo, saranno disponibili entro la fine dell’anno.

Nel caso in cui non lo sapessi, ci sono tre versioni di Zorin OS:

  1. Ultimate
  2. Core
  3. Lite

Se vuoi supportare gli sviluppatori e il progetto mentre provi tutto il potenziale di Zorin OS, puoi ottenere l’edizione Ultimate con una spesa di $39.

Se invece desiderari solo l’essenziale, l’edizione Core andrà bene (la si può scaricare gratuitamente). In entrambi i casi, se si dispone di un vecchio computer, la versione Lite è quella da utilizzare.

SCARICA ZORIN OS 15

Cosa ne pensi di Zorin 15?

E tu cosa ne pensi dell’ultima versione di Zorin OS? Sentiti libero di farcelo sapere nei commenti qui sotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.