Web Design vs Web Development: quali sono le differenze?

Se devi far realizzare il tuo sito da un professionista, è importante conoscere la differenza tra progettazione e sviluppo di un sito web.

web design vs web development
0 39

Web Design vs Web Development: conosci la differenza tra questi due termini?

Quando si desidera assumere una web agency o un consulente per la realizzazione di un sito web, è importante conoscere la differenza tra questi due diverse competenze tecniche.

Tuttavia, la maggior parte delle volte succede che una azienda che offre servizi di creazione di siti internet probabilmente sarà anche in grado di offrirti alcuni servizi di Web Development.

La progettazione e lo sviluppo di siti internet sono termini che vengono normalmente utilizzati in modo intercambiabile, soprattutto da parte delle persone che non hanno una dimestichezza con la terminologia professionale utilizzata in ambito web.

Tra i due, sicuramente il termine Web Design è quello più popolare e conosciuto.

Sia la progettazione sia lo sviluppo sono aspetti fondamentali della creazione di un sito web, ma si tratta di attività tecnicamente diverse.

Può succedere che tu abbia a che fare con un Web Designer che possiede competenze di progettazione piuttosto buone, ma senza nessuna esperienza nel processo di sviluppo di un sito internet.

È anche vero che la maggior parte dei freelance sono dotati – almeno a livello basilare – di entrambe le capacità tecniche.

Web Design: ecco la definizione

Vediamo con precisione la definizione di Web Design.

LEGGI ANCHE:  In che modo l'intelligenza artificiale sta cambiando il futuro del Web Design?

Il Web Design può essere definito come un processo che utilizza una serie di abilità per creare le pagine web a cui gli utenti finali possono accedere tramite un browser.

Se vuoi puoi trovare maggiori approfondimenti in questo articolo.

LEGGI ANCHE: Cos’è il Web Design?

Cos’è il Web Development

Per definizione, il Web Development prevede la programmazione di applicazioni software che possono essere ospitate ed utilizzate su una rete Internet o Intranet.

La programmazione di un sito internet di norma coinvolge il back-end, ovvero ciò che viene normalmente definito come il funzionamento – lato server – di un sito web.

Se sei interessato a scoprire di più sul Web Development puoi consultare anche l’articolo indicato qui sotto.

LEGGI ANCHE: Cos’è il Web Development?

Conclusione

Ora che conosci la differenza tra Web DesignWeb Development, se lo desideri puoi lasciare un tuo commento qui sotto o condividere questo articolo sui tuoi profili social. Grazie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.