KDE Plasma 5.18 LTS è stato rilasciato con nuove funzionalità

Il desktop Plasma di KDE è senza dubbio uno degli ambienti desktop Linux più belli disponibili al momento. Ma adesso, con l'ultima versione, il desktop KDE Plasma è diventato fantastico!

1 1.056

KDE Plasma 5.18 si autodefinisce una versione LTS (supporto a lungo termine), ovvero verrà mantenuto dai collaboratori di KDE per i prossimi 2 anni, mentre le versioni regolari verranno mantenute per soli 4 mesi.

Quindi, se vuoi maggiore stabilità sul tuo sistema Linux basato su KDE, sarebbe una buona idea aggiornare alla versione Plasma 5.18 LTS di KDE.

Caratteristiche di KDE Plasma 5.18 LTS

In questa nuova versione sono state aggiunte alcune nuove funzionalità; ecco le principali novità che potrai trovare.

1 Selettore Emoji

Con l’ultimo aggiornamento, potrai avere a disposizione un selettore emoji in Plasma Desktop. Puoi semplicemente trovarlo cercandolo nel programma di avvio dell’applicazione o semplicemente premendo (tasto Windows / Meta / Super tasto) + . (simbolo punto).

Questo collegamento potrebbe tornarti utile quando è necessario utilizzare un’emoji durante l’invio di un’e-mail o qualsiasi altro tipo di messaggio.

2 Modalità di modifica globale

Probabilmente avrai usato la vecchia casella degli strumenti desktop nell’angolo in alto a destra dello schermo nel desktop Plasma, ma la nuova versione lo elimina e invece ti offre una modalità di modifica globale quando fai clic con il tasto destro sul desktop e poi fai clic su “Personalizza layout”.

3 Controllo del colore notturno

Ora, puoi facilmente attivare la modalità colore notturno direttamente dalla barra delle applicazioni. Inoltre, puoi anche scegliere di impostare una scorciatoia da tastiera sia per il colore notturno che per la modalità “Non disturbare”.

4 Miglioramenti della privacy per il feedback degli utenti

Vale la pena notare che KDE Plasma ti consente di controllare le informazioni di feedback degli utenti che condividi con loro.

Puoi scegliere di disabilitare la condivisione di qualsiasi informazione o controllare il livello di informazioni che condividi (di base, intermedio e dettagliato).

5 Temi globali

Puoi scegliere tra i temi globali predefiniti disponibili o scaricare temi creati dalla comunità per configurarli sul tuo sistema.

6 Miglioramenti dell’interfaccia utente

Ci sono molti miglioramenti e modifiche non particolarmente appariscenti all’interfaccia utente. Ad esempio, l’aspetto delle notifiche è migliorato.

Potrai anche notare un paio di differenze nel centro software per aiutarti a installare facilmente le app.

Ma le novità non sono solo limitate a questo, ma avrai anche la possibilità di silenziare il volume di una finestra dalla barra delle applicazioni (proprio come fai normalmente nella scheda del tuo browser). Allo stesso modo, ci sono un paio di modifiche qua e là per migliorare l’esperienza di Plasma KDE.

7 Altre funzionalità e modifiche

Oltre alle modifiche visive e alla capacità di personalizzazione, le prestazioni di KDE Plasma sono migliorate se abbinate a un hardware grafico.

Per saperne di più sulle modifiche, puoi fare riferimento al post ufficiale di KDE Plasma 5.18 LTS.

Come ottenere KDE Plasma 5.18 LTS?

Se stai usando una distribuzione a rilascio continuo come Arch Linux, potresti già avere KDE Plasma 5.18 con gli aggiornamenti di sistema. Se non hai ancora eseguito un aggiornamento, controlla semplicemente gli aggiornamenti dalle impostazioni di sistema.

Se stai usando Kubuntu, puoi aggiungere il PPA backport di Kubuntu per aggiornare il desktop Plasma con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Conclusione

KDE Plasma 5.18 è una versione LTS, e le nuove funzionalità chiave sono molto utili e consentiranno il miglioramento dell’esperienza desktop per tutti.

E tu cosa ne pensi dell’ultima versione desktop di Plasma? Sentiti libero di farmi conoscere il tuo parere nei commenti qui sotto.

1 Commento
  1. Francesca Silvana Scoppio dice

    La sto usando su KDE Neon e va benissimo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy