Free Culture Showcase per Ubuntu 18.04 LTS: dona una tua foto alla comunità!

Ubuntu Free Culture Showcase è una opportunità per condividere contenuti culturali gratuiti di alta qualità all’interno delle distribuzioni Ubuntu.

0 103

Al centro dell’etica di Ubuntu c’è la convinzione di condividere software libero e cultura libera, e con ogni ciclo di sviluppo viene aperta l’opportunità per ogni artista di mostrare il proprio lavoro a milioni di utenti Ubuntu in tutto il mondo.

Cos’è la cultura libera?

Il movimento per la cultura libera è un movimento sociale che promuove la libertà di distribuire e modificare le opere creative sotto forma di contenuti gratuiti.

L’obiettivo è promuovere una cultura della creatività e della condivisione che sia incarnata da Ubuntu e dal software open source disponibile per esso.

Cos’è la Free Culture Showcase

La vetrina di Ubuntu Free Culture include sfondi fotografici, sfondi illustrativi, contributi di musica e video.

Il brief creativo è aperto, ma tutte le proposte devono seguire il Codice di condotta di Ubuntu.

Sfondi fotografici

Ubuntu è alla ricerca di sfondi fotografici: si tratta delle immagini che accolgono l’utente nella schermata di benvenuto di Ubuntu e al login, e che forniscono lo sfondo per l’ambiente di lavoro.

Si può anche partecipare proponendo uno sfondo illustrativo che riproduce il tema dell’attuale versione di sviluppo (per la versione 18.04, il nome in codice è Bionic Beaver).

Le foto non devono essere troppo piene e con molte forme e colori, una tonalità di colore simile in tutta l’immagine è una buona regola da seguire.

Le foto proposte non devono includere watermark o logo.

I bordi sinistro e superiore ospitano il Launcher ed il Pannello di Ubuntu, quindi fai attenzione a considerare l’aspetto delle immagini in modo da non interferire con l’interfaccia utente.

Prima di inviare una proposta prova la foto sul tuo desktop e controlla l’effetto complessivo.

Fai dei test con la tua immagine in proporzioni diverse per assicurarti che qualcosa di importante non venga ritagliato su schermi più piccoli o più grandi a risoluzioni diverse.

Consulta la guida sfondi di Ubuntu per quanto riguarda le dimensioni delle immagini. La risoluzione ideale è 3840 x 2400 pixel.

Requisiti per l’invio delle immagini

  • Le proposte fotografiche devono avere un titolo e la descrizione deve riportare il nome dell’artista se non è stato inserito come “nome visualizzato“ su Flickr.
  • Il contributo deve essere concesso sulla base di una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike o Creative Commons Attribution, e questo deve essere indicato nella descrizione dell’immagine, poiché Flickr utilizza le licenze 3.0.
  • Come eccezione, considereremo le immagini concesse in licenza come “Pubblico Dominio” che sono sottoposte a questo concorso sotto la licenza Creative Commons Zero.
  • La proposte fotografiche possono essere inviate solo dall’autore dell’opera.
  • Tutte le proposte fotografiche devono seguire il Codice di condotta di Ubuntu.
  • Non sono permessi più di due contributi per ogni categoria.

Le foto candidate possono essere inviate, entro il 15 marzo 2018, direttamente su Flickr nel gruppo LTS di Ubuntu Free Culture Showcase 18.04.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.