elementary OS 5.0 Juno punta tutto sulla bellezza

Ecco un'anteprima delle nuove funzionalità del sistema operativo elementary OS 5.0 Juno.

2 2.735

Sono attualmente in corso le attività di sviluppo sul prossimo importante rilascio di elementary OS, e in questo articolo potrai avere una piccola anteprima alle nuove funzionalità che arriveranno quest’anno con elementary OS 5.0 Juno.

elementary OS 5.0 Juno sarà presentato con un nuovo schema di versioning, il che significa che la versione sarà chiamata 5.0 anziché 0.5 come molti utenti potrebbero aspettarsi, e sarà basato sul prossimo sistema operativo di Canononical, Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver.

Nuove funzionalità di elementary OS 5.0

Passiamo ora a dare una sbirciatina alle nuove funzionalità di elementaryOS Juno, che includeranno:

  • Indicatori animati nel pannello di sistema
  • Un nuovo nella procedura guidata di installazione iniziale
  • App predefinite aggiornate
  • elementary OS ora ha una tavolozza di colori ufficiale. Tutte le icone dovrebbero aderire a questa tavolozza. Non ci saranno grandi cambiamenti ma noterai icone colorate in modo più vivace.
  • Nuovo sistema di suoni per le notifiche
  • Supporto HiDPI quasi completo
  • Funzione Night Light per diminuire l’affaticamento degli occhi

Per quanto riguarda quest’ultima funzionalità Daniel Foré ha dichiarato:

La funzione Night Light farà il suo debutto in Juno! C’è una nuova scheda Night Light sotto le impostazioni del Display per consentire di attivare la funzione, impostare la sua pianificazione e regolare la temperatura del colore. Abbiamo anche aggiunto un comodo indicatore che compare durante l’orario programmato.

Inoltre in elementary OS 5.0 si fanno notare questi ulteriori miglioramenti:

  • Un’icona di ricerca (accessibile con la scorciatoia da tastiera Super + Spazio) è ora disponibile accanto al menu Applicazioni per la ricerca rapida delle app installate
  • Il pannello ha due modalità traslucide, scuro e chiaro
  • Le app a schermo intero ora si fondono nel pannello
  • Le Impostazioni di sistema hanno ricevuto una migliore creazione e/o convalida della password

elementary OS 5.0 Juno: un’esperienza laptop migliore, app aggiornate e altro ancora

Se hai intenzione di installare elementary OS Juno su un laptop, devi sapere che questo sistema operativo ti offrirà un’esperienza molto migliorata.

In riferimento alle impostazioni di alimentazione, se fai clic con il pulsante centrale del mouse sull’icona del pannello l’indicatore di alimentazione mostrerà la percentuale della batteria, oltre alla percentuale totale per i dispositivi con più batterie interne.

Gli utenti saranno inoltre in grado di disabilitare l’utilizzo del tasto centrale e di far funzionare il touchpad del portatile anche durante la digitazione.

Anche le impostazioni della tastiera sono state migliorate con un nuovo popover per la selezione del layout della tastiera e ora c’è anche un’impostazione di Blocco Rotazione nel pannello Monitor.

Oltre a questo, ci sarà una nuova funzionalità di rilevamento del portale tramite Network Manager che consentirà la configurazione di un server portale captive e il supporto per dispositivi mobili a banda larga.

Infine molte delle app predefinite sono state aggiornate alle loro ultime versioni dallo stack GNOME, tra cui segnaliamo:

  • Foto
  • Musica
  • Terminale

Per una migliore esperienza utente elementary OS 5.0 Juno promette inoltre di fornire numerose altre ottimizzazioni e correzioni di bug.

Personalizzazione del desktop e delle app predefinite

elementary OS non è un sistema operativo Linux desktop nel senso tradizionale: piuttosto si tratta di un sistema operativo che sposa la stessa filosofia di Windows e macOS.

Su elementary OS infatti manca il livello di personalizzazione offerto da quasi tutti i desktop Linux. Infatti non c’è alcun modo per modificare l’aspetto grafico del sistema operativo e non è possibile personalizzare il comportamento delle sue app predefinite. Per questo sistema operativo vale la regola “prendere o lasciare”: se ti piace come appare graficamente non dovrai far nulla, ma se hai in mente di voler fare delle modifiche è meglio usare sin da subito un’altra distro Linux più adatta ad essere personalizzata.

Download di elementary OS Juno

Se vuoi scaricare l’ultima versione di elementary OS clicca sul bottone qui sotto.

SCARICA ELEMENTARY OS

2 Commenti
  1. renato dice

    quale è la procedura di installazione se il sistema è aggiornato allo 0.4.1? in quanto non si è installato automaticamente alla nuova versione rilasciata.
    grazie mll

    1. pietro dice

      Ciao Renato, hai provato con il comando “sudo do-release-upgrade” ?

      Se vuoi fare la procedura pulita, ti consiglio questa sequenza:
      sudo apt-get clean
      sudo apt-get update
      sudo apt-get dist-upgrade -y
      sudo do-release-upgrade
      sudo apt-get autoremove -y

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.