Dennis Ritchie

Informatico statunitense, inventore del linguaggio C, è stato uno dei pionieri dell'informatica moderna.

dennis ritchie pioniere informatica
0 80

Dennis Ritchie, nato a Bronxville il 9 settembre 1941, è stato uno dei pionieri dell’informatica moderna, ed è famoso per essere stato l’inventore del linguaggio C.

dennis ritchie ken thompson
Dennis Ritchie (a destra) insieme a Ken Thompson in una foto d’epoca

Ha scritto insieme a Ken Thompson il sistema operativo Unix.

Ritchie si è laureato in fisica e matematica applicata all’Università di Harvard e nel 1967 inizio a lavorare presso il centro di ricerca informatico dei Bell Laboratories.

Durante la sua permanenza nei Bell Laboratories sviluppò la prima versione del sistema operativo Unix e nel 1971 scrisse il primo Unix Programmer’s Manual.

Insieme a Brian Kernighan scrisse il libro The C Programming Language, ancor oggi reputato un testo fondamentale per i programmatori e noto nell’ambiente informatico semplicememente come “il K&R”.

Sono entrato nei Bell Labs nel 1967; ho partecipato il progetto Multics scrivendo alcuni compilatori per la macchina GE 645; poi ho aiutato Ken a crare il sistema operativo Unix sviluppando soprattutto la parte d’inteconnessione con dispositivi, protocolli, e applicazioni. Nello sviluppo di Unix, ho aggiunto dei nuovi tipi di dati e della nuova sintassi creando di fatto il linguaggio C che ha permesso la portabilità di Unix su altri sistemi, è poi diventato un linguaggio ampiamente utilizzato in tutto il mondo nei contesti più vari, da cui discende C++.

(Dennis Ritchie)

Nel 1983 ricevette il Premio Turing insieme a Ken Thompson, per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e per l’implementazione di Unix.

Nel 1990, ancora una volta insieme a Ken Thompson, ricevette la Medaglia IEEE dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers che li premiò per la creazione del sistema operativa Unix e del linguaggio di programmazione C.

Ritchie e Thompson ricevettero, ancora una volta insieme, la National Medal of Technology and Innovation nel 1998 e il Japan Prize for Information and Communications nel 2011.

Dennis Ritchie morì a Berkeley Heights il 12 ottobre 2011, all’età di 70 anni.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.