Cos’è il Digital Signage?

Sai cos'è il Digital Signage? Vuoi saperne di più su questa modo di fare pubblicità tramite monitor digitali?

0 38

Il Digital Signage è una forma di comunicazione, in spazi aperti o chiusi, in cui vengono mostrati contenuti multimediali attraverso l’uso di schermi, totem o di videoproiettori.

Cos’è il Digital Signage: definizioni e caratteristiche principali

Le caratteristiche principali di un sistema di segnaletica digitale (o, per usare il termine anglosassone, Digital Signage) sono:

  • La possibilità di visualizzare un contenuto multimediale (foto, testo, video, ecc.)
  • L’utilizzo di un monitor di dimensioni più o meno grandi (dal classico 32 pollici sino ad arrivare ai video wall)
  • L’aggiornamento in tempo reale dei contenuti, sfruttando una connessione internet fissa (ADSL) o mobile (3G, 4G, ecc)
  • La programmazione anticipata dei contenuti, in modo tale da poter configurare preventivamente il luogo e l’orario in cui sarà visualizzato un certo contenuto
  • Opzionalmente, avere la possibilità di monitorare quante persone passano davanti ad un schermo, in un determinato orario o fascia di orario

È quindi evidente come questa nuova forma di pubblicità per aziende, esercenti e liberi professionisti sia destinata a sostituire, nel breve, la classica pubblicità fatta di poster o cartelloni cartacei.

La segnaletica digitale permette infatti di cambiare il contenuto pubblicitario anche più volte al giorno, andando a raggiungere con messaggi ad-hoc diversi target di clienti.

Un altro notevole beneficio è quello economico, in quanto una campagna pubblicitaria su schermi di segnaletica digitale è molto meno costosa rispetto alla pubblicità cartacea tradizionale.

I messaggi pubblicitari veicolati tramite i sistemi di segnaletica digitale possono essere di vario tipo, in base alle esigenze ed al target che si desidera raggiungere.

I campi di applicazione del digital advertising sono moltissimi, ma tra i più diffusi troviamo:

  • digital signage per la ristorazione
  • digital signage per agenzie immobiliari
  • digital signage per il turismo
  • digital signage per l’assistenza sanitaria

Gli utilizzi più diffusi del Digital Signage

Gli utilizzi più diffusi della segnaletica digitale sono:

  • La fornitura di informazioni in modalità testuale, grafica o multimediale:
    • Informazioni sul meteo
    • Informazioni sui tempi di attesa
  • La presentazione di promozioni commerciali:
    • Sconti
    • Saldi
    • Offerte
    • Promozioni
  • L’orientamento dei clienti verso determinate aree di un negozio o di un centro commerciale, con l’obiettivo di aumentare la pedonabilità e il tempo di permanenza
  • Il corporate storytelling, ovvero l’utilizzo del digitalsignage per creare una storia attorno ad un determinato marchio o azienda
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.