Come funziona la tecnologia via radio e perché è conveniente

0 126

I progressi della tecnologia ci consentono di essere sempre connessi e di navigare online ad alte velocità, anche se in Italia diverse sono le zone non coperte dalla linea ADSL e dalla fibra.

Avere internet a casa è diventata una necessità per ragazzi, adulti e anziani perché permette di restare in contatto con chiunque in qualsiasi momento, cercare informazioni e molti dei dispositivi elettronici a casa sono collegati alla rete wi-fi. Attraverso una connessione internet è possibile pagare le bollette, prenotare appuntamenti, lavorare e tanto altro.

Fortunatamente, esistono diverse soluzioni efficaci che permettono di essere connessi anche se la propria abitazione non è coperta dall’ADSL o dalla fibra e una delle soluzioni più efficienti è la connessione di internet via radio basata sulla tecnologia FWA.

Che cos’è la tecnologia FWA e come funziona

La connessione internet si divide in due categorie: le connessioni cablate come il rame e la fibra oppure le connessioni wireless.

L’ADSL utilizza principalmente la rete cablata in rame e la velocità di trasmissione, quindi in download, è differente dalla velocità di ricezione dei dati. La fibra ottica, invece, sfrutta una banda larga superiore rispetto all’ADSL ed è capace di raggiungere una velocità in download molto alte, fino a 1 Gb/s.

Quando parliamo di connessioni wireless ci riferiamo, invece, alla connessione Internet satellitare e alla connessione FWA (Fixed Wireless Access) che sfruttano le onde radio per la trasmissione dei dati e sono capaci di raggiungere tutte le aree non coperte nè dall’ADSL e nè dalla FIBRA.

Attraverso l’evoluzione delle tecnologie è stato possibile sviluppare e rendere sempre più efficiente internet via radio, una soluzione adottata da diverse aziende come Eolo che offre agli utenti delle offerte internet casa adatte ad ogni situazione: dall’abitazione principale alle seconde case utilizzate solo in vacanza.

Perché internet via radio è una soluzione conveniente

Quando la propria abitazione si trova in una zona dell’Italia non coperta dall’ADSL e dalla Fibra, oppure presenta problemi di rete, è conveniente utilizzare soluzioni alternative che permettono di navigare velocemente e senza problemi.

Società come Eolo permettono di avere una connessione internet a banda larga ovunque, attraverso l’utilizzo di internet via radio, e permettono di essere connessi senza avere necessariamente una linea telefonica in casa.

Internet via radio sfrutta le onde radio che, attraverso un’antenna installata in casa, trasmettono i segnali ai ricevitori più vicini. Questi, a loro volta, inviano i segnali alla centrale più vicina che registra e invia i dati fino alla propria abitazione, permettendo di navigare ad alta velocità ottimizzando tempi e costi.

Per poter utilizzare internet attraverso il wifi basta semplicemente collegare l’antenna direttamente al pc oppure ad un modem che trasmette il segnale wifi in tutta la casa e a tutti i dispositivi presenti nell’abitazione.

Utilizzare internet via radio significa essere totalmente indipendente dalla rete Telecom, quindi evita di pagare il canone telefonico. Inoltre, la possibilità di sovraccarico della banda e dunque una riduzione di qualità è praticamente impossibile.

Adottando le tecnologie via radio tutti possono avere internet nella propria abitazione, senza dover preoccuparsi di eventuali costi aggiuntivi, canoni mensili e riduzione di velocità della connessione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy