Come funziona la tecnologia via radio e perché è conveniente

1 2.533

I progressi della tecnologia ci consentono di essere sempre connessi e di navigare online ad alte velocità, anche se in Italia diverse sono le zone non coperte dalla linea ADSL e dalla fibra.

Avere internet a casa è diventata una necessità per ragazzi, adulti e anziani perché permette di restare in contatto con chiunque in qualsiasi momento, cercare informazioni e molti dei dispositivi elettronici a casa sono collegati alla rete wi-fi. Attraverso una connessione internet è possibile pagare le bollette, prenotare appuntamenti, lavorare e tanto altro.

Fortunatamente, esistono diverse soluzioni efficaci che permettono di essere connessi anche se la propria abitazione non è coperta dall’ADSL o dalla fibra e una delle soluzioni più efficienti è la connessione di internet via radio basata sulla tecnologia FWA.

Che cos’è la tecnologia FWA e come funziona

La connessione internet si divide in due categorie: le connessioni cablate come il rame e la fibra oppure le connessioni wireless.

L’ADSL utilizza principalmente la rete cablata in rame e la velocità di trasmissione, quindi in download, è differente dalla velocità di ricezione dei dati. La fibra ottica, invece, sfrutta una banda larga superiore rispetto all’ADSL ed è capace di raggiungere una velocità in download molto alte, fino a 1 Gb/s.

Quando parliamo di connessioni wireless ci riferiamo, invece, alla connessione Internet satellitare e alla connessione FWA (Fixed Wireless Access) che sfruttano le onde radio per la trasmissione dei dati e sono capaci di raggiungere tutte le aree non coperte nè dall’ADSL e nè dalla FIBRA.

Attraverso l’evoluzione delle tecnologie è stato possibile sviluppare e rendere sempre più efficiente internet via radio, una soluzione adottata da diverse aziende come Eolo che offre agli utenti delle offerte internet casa adatte ad ogni situazione: dall’abitazione principale alle seconde case utilizzate solo in vacanza.

Perché internet via radio è una soluzione conveniente

Quando la propria abitazione si trova in una zona dell’Italia non coperta dall’ADSL e dalla Fibra, oppure presenta problemi di rete, è conveniente utilizzare soluzioni alternative che permettono di navigare velocemente e senza problemi.

Società come Eolo permettono di avere una connessione internet a banda larga ovunque, attraverso l’utilizzo di internet via radio, e permettono di essere connessi senza avere necessariamente una linea telefonica in casa.

Internet via radio sfrutta le onde radio che, attraverso un’antenna installata in casa, trasmettono i segnali ai ricevitori più vicini. Questi, a loro volta, inviano i segnali alla centrale più vicina che registra e invia i dati fino alla propria abitazione, permettendo di navigare ad alta velocità ottimizzando tempi e costi.

Per poter utilizzare internet attraverso il wifi basta semplicemente collegare l’antenna direttamente al pc oppure ad un modem che trasmette il segnale wifi in tutta la casa e a tutti i dispositivi presenti nell’abitazione.

Utilizzare internet via radio significa essere totalmente indipendente dalla rete Telecom, quindi evita di pagare il canone telefonico. Inoltre, la possibilità di sovraccarico della banda e dunque una riduzione di qualità è praticamente impossibile.

Adottando le tecnologie via radio tutti possono avere internet nella propria abitazione, senza dover preoccuparsi di eventuali costi aggiuntivi, canoni mensili e riduzione di velocità della connessione.

1 Commento
  1. Davide dice

    Non sarebbe stato più corretto dire che con l’ FWA, si copre l’ultimo maledetto miglio via radio, quindi in maniera economica, senza la costosa posa di fibra o rame, che sono materiali comunque soggetti a deperimento ed a usura. Le stazioni radio base (SRB) della telefonia mobile, soprattutto in 4G e futuro? 5G si prestano, e sono una realtà già oggi sia come infrastrutture che come servizio. Punto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.