YouTube Converter: scarica e converti i video di YouTube in MP4 e MP3

YouTube ha molti video interessanti, tuttavia non offre un pulsante di download per scaricare i video in modo tale da permetterne la visione offline.

0 6.166

In questo articolo ti presenterò 5 YouTube converter: 3 strumenti per scaricare e convertire video online e 2 downloader desktop per PC e Mac.

Inoltre, ti mostrerò un utile convertitore per filmati YouTube, che può convertire un video in formato MP3, MP4, AVI o qualsiasi altro formato che ti piace.

Come scaricare e convertire i video di YouTube?

1 VidPaw.com

Il primo YouTube converter che vorrei introdurre è VidPaw.com.

Questo è un ottimo downloader di video online.

VidPaw.com può scaricare gratuitamente video da quasi 1.000 diversi siti, tra cui YouTube, Facebook, Instagram e Twitter.

Supporta il download di video da YouTube in diversi formati (MP4, WEBM, 3GP, MP3) e qualità (2K, 4K, 8K, 1080p, 720p, 360p, 240p).

Esistono 3 modi per scaricare un video da YouTube tramite VidPaw.

  1. Vai su vidpaw.com e incolla l’url di un video di YouTube;
  2. Aggiungi direttamente “paw” subito dopo la parola “youtube” in un collegamento video, ad esempio:
https://www.youtubepaw.com/watch?v=6uEVVumfm38.
  1. Aggiungi l’estensione VidPaw al tuo browser, che è il modo più comodo e veloce.

2 SaveFrom.net

SaveFrom.net è un altro downloader online di video YouTube gratuito.

In modo simile a VidPaw, anche SaveFrom.net offre sia l’estensione che il servizio online per scaricare da YouTube su PC o Mac.

Ho provato sia la sua estensione che il servizio online, e in entrambi i casi è possibile scaricare video online abbastanza velocemente; anche questo strumento è totalmente gratuito e può essere usato senza limiti.

Avevo usato SaveFrom.net per un periodo di tempo, ma poi ho preferito usare VidPaw.com perché SaveFrom.net a volte smette di funzionare senza motivo.

Penso che la causa più probabile sia il fatto che il server potrebbe smettere di funzionare quando ci sono molte visite contemporanee al sito.

Inoltre, SaveFrom.net supporta solo il download di video per un numero limitato di siti Web, ovvero circa 20 siti Web: siti popolari come Instagram e Twitter non sono supportati.

3 ClipConverter

Potresti essere confuso dal nome ClipConverter e pensare che sia un puro e semplice convertitore video.

In realtà, ClipConverter è anche un utile downloader video per YouTube.

Quello che fa questo strumento è rilevare il file multimediale dall’URL inserito, quindi registra il file multimediale sui suoi server e converte il video di YouTube in MP4, MKV, ecc.

Oltre al suo downloader di video online, puoi anche utilizzare i suoi componenti aggiuntivi del browser per scaricare video da YouTube.

I componenti aggiuntivi sono disponibili per Google Chrome, Firefox, Safari.

LEGGI ANCHE: Google rilascia Chrome 65 con 45 correzioni di sicurezza

4 FonePaw Video Converter Ultimate

Se non ti piace usare un downloader di video online, ci sono anche molti programmi desktop che ti permetteranno di salvare video da YouTube.

FonePaw Video Converter Ultimate è uno di questi.

Ho scoperto per la prima volta questo programma quando stavo cercando un video converter per trasformare alcuni file MOV in MP4 e questo programma ha fatto ciò di cui avevo bisogno.

Sorprendentemente, nel convertitore ho anche trovato un’opzione per il download di video online.

La parte migliore di questo programma è che puoi convertire i video di YouTube in MP3, M4V o qualsiasi altro formato che ti piace.

Supporta anche il video editing, il denoising e il ridimensionamento.

Tutto sommato, questo è un convertitore video completo che fornisce molto più del semplice download di video di YouTube.

5 YouTube converter per PC Windows: ecco VDownloader

VDownloader è un’applicazione per il download di video che funziona esclusivamente con sistemi che abbiano a bordo almeno Windows 7.

VDownloader non è compatibile con Windows XP e Windows Vista.

Può scaricare video da YouTube o da qualsiasi altro sito di condivisione video, come ad esempio Vimeo o TED.

A differenza dei downloader di video online, VDownloader è più sofisticato.

VDownloader non è completamente gratuito, e la versione a pagamento (29$ da pagare una volta sola) può sbloccare alcune funzionalità esclusive.

Come convertire i video di YouTube in MP4 / MP3?

Dopo aver provveduto a scaricare i video da YouTube, potresti voler convertire i video in altri formati, ad esempio in formato MP3 (estrarre solo l’audio dai video di YouTube).

Se hai solo bisogno di convertire un video in formati comunemente usati, come MP4, MP3, 3GP, puoi farlo anche con alcuni downloader online come VidPaw, che possono salvare i video di YouTube scaricati su MP4 o MP3.

Ma se vuoi convertire i video di YouTube in formati che sono meno comunemente usati come MOV, OGG, AAC, FLAC, WMA, WAV, MKV, FLV, WMV puoi usare il tool FonePaw Video Converter Ultimate che ho citato sopra.

Il programma FonePaw è un convertitore video professionale in grado di convertire i video di YouTube in qualsiasi formato video/audio di cui hai bisogno.

Supporta la maggior parte dei formati multimediali compatibili con vari dispositivi, come:

  • iPhone
  • iPad
  • Apple TV
  • PSP
  • Android
  • Windows

Inoltre FonePaw può modificare e migliorare la qualità del video.

Personalmente l’ho usato per ritagliare, ruotare, unire e regolare le configurazioni del video (risoluzione, luminosità, contrasto, tonalità, saturazione).

Conclusione

Attenzione: i termini di servizio di YouTube vietano esplicitamente il download non autorizzato.

È importante scaricare video da YouTube solo se abbiamo il permesso del proprietario del copyright.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.