Ubuntu 19.04 ‘Disco Dingo’ è arrivato: scaricalo ora!

0 65

Ubuntu 19.04 “Disco Dingo” è finalmente disponibile per il download. Anche se conosciamo già le nuove funzionalità della nuova versione 19.04, in questo articolo voglio parlarti di alcune cose importanti e potrai trovare i link ufficiali per scaricarlo e iniziare a usarlo.

Ubuntu 19.04: ecco cosa è necessario sapere

Ecco alcune cose importanti che dovresti sapere sulla versione di Ubuntu 19.04 “Disco Dingo”.

1 Disco Dingo 19.04 non è una versione LTS

A differenza di Ubuntu 18.04 LTS, quest’ultima versione non sarà supportata per 10 anni, ma riceverà supporto solo per 9 mesi fino a gennaio 2020.

Quindi, se disponi di un ambiente di produzione, non ti consiglio di fare subito l’aggiornamento. Ad esempio, se si dispone di un server che gira su Ubuntu 18.04 LTS, potrebbe non essere una buona idea aggiornarlo alla versione 19.04 solo perché è l’ultima versione.

Tuttavia, gli utenti che vogliono il sistema operativo più recente installato sulle loro macchine possono provarlo.

2 Ubuntu 19.04 è un buon aggiornamento per i possessori di GPU NVIDIA

Martin Wimpress di Canonical, nelle note di rilascio finali di Ubuntu MATE 19.04 (uno dei flavor di Ubuntu) su GitHub ha detto che Ubuntu Disco Dingo 19.04 è consigliato in modo particolare per i possessori di GPU NVIDIA.

In altre parole, durante l’installazione del driver grafico proprietario, adesso il sistema selezionerà il miglior driver compatibile con il tuo particolare modello di GPU.

3 Funzioni di Ubuntu Disco Dingo

Anche se avrai già letto informazioni sulle migliori caratteristiche di Ubuntu 19.04 “Disco Dingo”, vale la pena ricordare in modo particolare gli aggiornamenti del desktop (GNOME 3.32) e del Kernel Linux (5.0) che viene presentato come uno dei principali cambiamenti in questa versione.

4 Aggiornamento da Ubuntu 18.10 a 19.04

Se hai installato Ubuntu 18.10, dovresti aggiornarlo per ovvi motivi. 18.10 raggiungerà la fine della sua vita nel luglio 2019, quindi ti consigliamo di aggiornarlo alla 19.04.

Per fare ciò, puoi semplicemente accedere alle impostazioni “Software e aggiornamenti” e quindi navigare verso la scheda “Aggiornamenti”.

Ora, cambia l’opzione per “Avvisami di una nuova versione di Ubuntu” selezionando la tua scelta su “Per qualsiasi nuova versione”.

Da questo momento, quando esegui il gestore aggiornamenti, dovresti vedere che Ubuntu 19.04 è ora disponibile.

5 Aggiornamento da Ubuntu dal 18.04 al 19.04

Non è consigliabile eseguire l’upgrade direttamente dal 18.04 al 19.04 poiché è necessario prima aggiornare il sistema operativo a 18.10 e poi procedere con la 19.04.

Invece, puoi semplicemente scaricare l’immagine ISO ufficiale di Ubuntu Disco Dingo 19.04 e quindi reinstallare Ubuntu sul tuo sistema.

Ubuntu 19.04: download disponibili

Come indicato nelle note di rilascio, Ubuntu 19.04 è ora disponibile per il download. È possibile ottenere il file torrent o ISO nella relativa pagina di download ufficiale.

SCARICA UBUNTU 19.04

Se hai bisogno di un ambiente desktop diverso o hai bisogno di qualcosa di specifico, dovresti controllare i flavor ufficiali di Ubuntu disponibili:

  • Ubuntu MATE
  • kubuntu
  • Lubuntu
  • Ubuntu Budgie
  • Ubuntu Studio
  • Xubuntu

Alcune di queste versioni di Ubuntu sopra indicate non hanno ancora reso disponibile il dowload della versione 19.04, ma puoi trovare gli ISO sulla nota di rilascio di Ubuntu. Personalmente, io uso Ubuntu con il desktop GNOME, ma tu puoi scegliere quello che più ti piace.

Conclusione

Cosa ne pensi di Ubuntu 19.04 Disco Dingo? Le nuove funzionalità sono utili? L’hai già provato? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.