10 strumenti essenziali per un software developer

Un elenco di strumenti e librerie che sono alla base delle competenze degli sviluppatori: controlla la lista e se hai delle mancanze procedi ad espandere le tue abilità.

0 339

Alcuni di voi potrebbero pensare che dieci strumenti non siano nulla, ma se ogni software developer li conoscesse veramente bene, questi pochi tool possono essere davvero molto importanti nel lavoro quotidiano.

Senza ulteriori indugi, vediamo la mia lista di dieci strumenti che ogni programmatore di computer dovrebbe conoscere e, soprattutto, conoscere bene.

Gli strumenti essenziali per un programmatore

1. Git e GitHub

Una buona conoscenza di un repository di controllo del codice sorgente è obbligatoria per qualsiasi sviluppatore software perché è necessario effettuare il check-in e il check-out del codice ogni giorno.

Per diventare uno sviluppatore migliore, dovresti anche conoscere concetti avanzati come la ramificazione (branching) e la fusione (merging).

Nel mondo di oggi, Git e GitHub sono diventati sinonimi di repository di controllo del codice sorgente e strumenti di controllo della versione.

Questo è lo strumento più importante per un programmatore di computer, ed è per questo motivo che suggerisco che ogni softwarista apprenda veramente Git e GitHub.

2. SQL

Questo è un altro strumento essenziale che ogni sviluppatore software dovrebbe imparare.

SQL è il linguaggio di interrogazione standard utilizzato per lavorare con i database.

Usando SQL, puoi leggere, aggiornare ed eliminare i dati dalle tabelle.

Poiché utilizziamo database ovunque nel mondo reale, un programmatore dovrebbe avere una buona conoscenza di SQL.

Oltre a conoscere i comandi di base, ad es. SELECT, INSERT, UPDATE e DELETE, un programmatore software dovrebbe anche sapere come scrivere query complesse usando join, funzioni di aggregazione, sottoquery e altre funzionalità avanzate.

3. Python

Python è un potente linguaggio di programmazione orientato agli oggetti di alto livello, molto versatile.

Puoi creare grandi applicazioni e puoi usare Python per creare script utili per automatizzare i tuoi processi.

Ha anche numerosi moduli che rendono possibile quasi tutto, dall’accesso al file system e lo sviluppo di applicazioni Web all’apprendimento automatico.

Ha anche una sintassi semplice e facile da usare, che lo rende il linguaggio perfetto per chi cerca di imparare la programmazione per la prima volta.

4. Microsoft Excel

Microsoft Excel è un altro strumento essenziale per programmatori e sviluppatori di software.

Non limitare l’uso di Excel soltanto come un’applicazione per fogli di calcolo: con Excel puoi fare molto di più di quanto tu possa mai immaginare.

La più grande ragione per imparare Microsoft Excel è che lo troverai ovunque.

Puoi usarlo per generare report, automatizzare e riconciliare informazioni e molto altro.

5. Microsoft Word

Anche Microsoft Word è uno degli strumenti essenziali per programmatori e ingegneri del software.

Come sviluppatore, spesso devi creare documenti, ad es. documenti di progettazione software, documenti di requisiti, ecc. e Microsoft Word è lo strumento migliore per fare questo.

Fornisce opzioni di formattazione sofisticate per creare una documentazione davvero di bell’aspetto.

6. PowerPoint

Insieme a Microsoft Excel e Word, PowerPoint costituisce la trilogia di strumenti essenziali per la produttività in ufficio, ed è per questo che sono strumenti essenziali anche per i software developer e i professionisti IT.

Microsoft PowerPoint è lo strumento più popolare per creare presentazioni e, come programmatore di computer, spesso devi produrre slide, ad esempio per:

  • Presentare le tue idee al business
  • Presentare i tuoi piani ai manager
  • Fare sessioni di condivisione della conoscenza tra i team

È per questi motivi che non puoi ignorare PowerPoint.

7. Editor di testo

Tutti i programmatori di computer dovrebbero conoscere abbastanza bene almeno un editor di testo.

Oltre a NotePad, che è un editor di testo molto valido e onnipresente, incoraggio i software developer ad imparare alcuni editor di testo avanzati, ad es. Sublime Text (a pagamento) o NotePad++ (gratuito).

Questi strumenti supportano la ricerca e la sostituzione di espressioni regolari e le macro che ti aiuteranno molto nel tuo lavoro quotidiano.

8. Comandi di Linux

Proprio come SQL, i comandi di Linux sono un altro strumento essenziale per i programmatori.

Ogni programmatore potrebbe dover lavorare su UNIX e molti di noi trascorrono gran parte della giornata su una macchina Linux.

Questa è un’abilità indispensabile per ogni sviluppatore e, se non si ha familiarità con i comandi di Linux, è necessario dedicare un po’ di tempo ad apprenderli.

9. Subversion (SVN)

Anche se Git ha conquistato quasi il 70% della quota di mercato in termini di sistemi di controllo delle versioni, ci sono ancora progetti in cui viene utilizzato SVN (noto anche con il nome Subversion), non solo per codice closed source, ma anche sull’open source.

Ecco perché conoscere SVN è importante per un progettista software.

10. PowerShell

Se hai lavorato su una qualsiasi distribuzione Linux per sviluppatori, ti sentirai limitato a lavorare in Windows, perché non troverai niente di simile ai comandi Linux in Windows.

PowerShell risolve il problema una volta per tutte.

Windows PowerShell è una shell sviluppata da Microsoft ai fini dell’automazione delle attività e della gestione della configurazione.

Questa potente shell si basa sul framework .NET e include una shell della riga di comando e un linguaggio di scripting in modo da poter automatizzare le cose e creare uno script così come faresti in Linux.

Conclusione

Quelli citati in questo articolo sono strumenti essenziali per ogni programmatore software.

Questi sono solo alcuni degli strumenti di base di cui tutti abbiamo bisogno, che si tratti di uno sviluppatore web che lavora in JavaScript, uno software developer Java che lavora sul codice lato server o uno sviluppatore mobile che lavora su app Android o iOS.

LEGGI ANCHE: Cos’è il web development?

Una buona conoscenza di questi strumenti è basilare per lo sviluppo della tua carriera nel mondo dello sviluppo software, perché utilizzerai questi strumenti ogni giorno e in futuro apprezzerai il tempo e lo sforzo che hai inizialmente impiegato per apprenderli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.