Software gestionale: il miglior alleato della tua contabilità aziendale

0 535

Ogni attività, di qualunque dimensione, dovrebbe avere un software gestionale aziendale per la parte amministrativa. Chi è titolare di una piccola impresa, talvolta è bloccato dal costo di tale prodotto, e forse dalla necessità di imparare a gestirlo; così finisce per preferire il metodo “come ho sempre fatto”, e gestire la contabilità manualmente o quasi.

La realtà è che dotarsi di un Software Gestionale significa avere più tempo e quindi aumentare quello da dedicare alla produttività; inoltre si riducono i rischi di errore e i conseguenti costi operativi.

Un buon software gestionale aziendale si occupa di contabilità ordinaria, fatturazione elettronica e gestione pagamenti. Ed è ideale per piccole, medie e grandi imprese.

Il gestionale giusto per ogni attività

Così come ogni titolare ha la propria attività, allo stesso modo ogni attività ha il gestionale adatto. Potenzialmente, un gestionale può occuparsi di ogni dettaglio; ma conviene dare priorità alle esigenze particolari della propria professione.

L’importante è velocizzare e snellire le operazione quotidiane di contabilità. Può essere più urgente avere un programma per l’inventario e lo scarico dei prodotti, se questi hanno una rotazione rapida.

Oppure avere un prospetto chiaro delle statistiche degli incassi, per comprendere se un certo collaboratore è in difficoltà o quali  strategie di vendita funzionano meglio.

Tutto l’attività in una postazione

La gestione della contabilità in cartaceo ha un grosso limite, che neppure la mente più ordinata può superare: lo spazio. Un archivio di fatture, documenti, spese e inventario non può stare in un unico cassetto, soprattutto se sono anni che gestisci il tuo lavoro in proprio.

Con un software gestionale, invece, questo problema è risolto. Naturalmente, tieni copia cartacea di tutti i documenti che lo richiedono; e anche di coloro per i quali non c’è obbligo, se è il tuo modo di operare. Ma avrai sempre tutto sotto controllo, semplicemente restando seduto di fronte al tuo pc.

Per chi è adatto un software gestionale

Fino a qualche anno fa, solo le grandi aziende acquistavano un software gestionale, e i piccoli imprenditori si sobbarcavano questo compito. Ma ormai il vecchio mondo è scomparso, e anche le attività di quartiere devono appoggiarsi alle tecnologie più moderne. Negozi di abbigliamento e scarpe, ferramenta e parafarmacia per esempio hanno magazzini con un alto numero di prodotti, che cambiano ciclicamente e anche velocemente, per accontentare i clienti.

Anche i liberi professionisti e gli agenti di commercio non possono rinunciare a un prodotto che li supporti nella contabilità. La fatturazione elettronica, le scadenze e il conteggio delle imposte richiedono, oltre al servizio del commercialista, anche una gestione personale per essere certi di essere in regola.

Aggiornamento delle normative fiscali

Un servizio vantaggioso dei migliori software gestionali per aziende è quello di essere costantemente aggiornato in base alle normative fiscali emanate.

Grazie ad aggiornamenti automatici e backup da remoto, non correrai più il rischio di restare all’oscuro della modifica di una scadenza, per esempio. Nemmeno, se dovesse sfuggire anche all’attenzione del tuo commercialista. In tal caso, non resta che consigliare anche a lui di scegliere un software gestionale di qualità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy