Ecco i migliori siti per scaricare musica gratis e legalmente

Internet ha reso facile scaricare gratuitamente praticamente qualsiasi canzone che tu possa desiderare, ma scaricare musica online in modo illegale non è un'opzione praticabile, soprattutto se vuoi supportare artisti e produttori che arricchiscono le nostre vite.

0 2.471

In questo articolo potrai trovare alcuni consigli su come scaricare musica gratis, grazie alle numerose piattaforme legali che sono disponibili sul web.

Ci sono alcuni servizi online per scaricare o ascoltare musica gratis – come ad esempio il servizio Spotify – ma le opzioni di streaming gratuito sono abbastanza limitate.

Quindi, quali sono i migliori siti per scaricare musica gratis?

Siti per scaricare musica gratis legalmente

Di seguito sono riportati alcuni dei miei siti preferiti, ma devi sapere che molti di questi siti sono privi di musica proveniente da artisti di livello mondiale.

Ma se guardi con attenzione, troverai i successi di alcuni grandi nomi, insieme a decine di artisti indipendenti che dovrebbero rendere felici le tue orecchie e pieno il tuo portafoglio.

1 Free Music Archive

Nel 2009, la radio WFMU con sede nel New Jersey intraprese un progetto per rendere disponibile al pubblico la musica contemporanea di tutti i generi e nacque Free Music Archive.

Sin dal suo inizio, WFMU ha collaborato con decine di altri curatori e il sito è diventato un vero e proprio scrigno di contenuti gratuiti.

Il sito combina due diversi approcci per pubblicare le tracce:

  • Indicizza la musica gratis pubblicata da tutti i suoi curatori partner
  • Consente agli utenti di pubblicare la propria musica direttamente negli archivi.

Questa sintesi di fonti crea una sorprendente raccolta di brani.

Potresti letteralmente trascorrere mesi a sfogliare il catalogo, indipendentemente dal fatto che tu scelga di farlo in base al curatore o in base al genere.

Inoltre, il sito ospita una miriade di podcast e rinomate stazioni radio pubblicano spesso estratti dal vivo nelle loro sessioni in studio.

Scopri di più su Free Music Archive

2 NoiseTrade

NoiseTrade è in parte un sito di musica gratis e in parte una piattaforma di promozione.

Se fornisci il tuo indirizzo email e il codice postale puoi scaricare qualsiasi singolo brano o album che gli artisti indipendenti hanno caricato sul sito.

La piattaforma di promozione freemium ti incoraggia anche a spargere la voce sugli artisti che ti piacciono via Facebook e Twitter, dandoti la possibilità di suggerire rapidamente all’artista una donazione di $4.

Anche l’interfaccia utente del sito è straordinariamente pulita e semplice, consentendo di cercare o sfogliare facilmente gli artisti all’interno di un hub visivo ricco di consigli.

Sono presenti mixtape gratuiti che coprono un’ampia gamma di generi, musicisti e eventi futuri.

Inoltre, il sito vanta spesso campionature esclusive e pubblicazioni di artisti, insieme a link per la connessione con le pagine social media degli artisti.

Scopri di più su NoiseTrade

3 Amazon Music

Probabilmente sei abituato a usare questa piattaforma online per acquistare qualsiasi cosa, dalle cuffie al cibo per cani, quindi perché non aggiungere un po’ di canzoni gratis alla tua lista della spesa?

Che ci crediate o no, Amazon Music ha un vasto assortimento con migliaia di canzoni gratis da scaricare gratuitamente tramite le sue funzioni di gestione della musica digitale.

Amazon Music ti permette quindi di scegliere la tua musica preferita tra oscuri indie, brani di musica classica o tra i successi dei The Foo Fighters.

Il checkout è veloce, e funziona proprio l’acquisto di una canzone a pagamento su Amazon.

Aggiungi semplicemente una canzone al tuo carrello, controlla, e i brani sono tuoi.

Scopri di più su Amazon Music

4 Musopen

Se sei un fan della musica classica, trovare i download gratuiti è facile, anche perché la maggior parte delle composizioni classiche e molte esibizioni sono state a lungo di dominio pubblico.

Musopen, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla conservazione e all’accessibilità della musica classica, ospita un’imponente biblioteca di canzoni e composizioni senza restrizioni di copyright.

Gli utenti possono sfogliare per compositore o esecutore o filtrare i risultati in base al periodo e allo strumento.

Se ti piacciono i complessi arrangiamenti del periodo barocco o la passione feroce dei romantici, Musopen probabilmente ha quello che stai cercando.

Le canzoni sono disponibili per lo streaming o il download, alcune anche in alta qualità, e il sito offre una quantità abbondante di informazioni utili.

Se sei curioso di sapere cos’è un rondò o cosa ha definito lo stile di Chopin, puoi imparare tutto questo su Musopen.

I musicisti possono anche essere felici di apprendere che il sito fornisce gli spartiti, quindi se ti ritrovi ad innamorarti di un particolare pezzo, puoi seguirlo o persino imparare a suonarlo.

Scopri di più su Musopen

5 Jamendo

Con centinaia di migliaia di brani e migliaia di artisti, Jamendo è sicuramente uno dei più grandi contenitori di musica da scaricare gratis sul web.

Qui non troverai tutti i tuoi artisti preferiti, ma l’interfaccia utente del sito lo rende perfetto per la navigazione e la ricerca di nuovi musicisti di talento.

Invece di sfogliare per genere, si possono esplorare le tracce in base a:

  • Popolarità
  • Download
  • Riproduzioni
  • Ascoltare le più recenti

La popolarità si basa sulle valutazioni degli utenti, quindi, nonostante l’enorme quantità di tracce sul sito, non è necessario dedicare molto tempo alla ricerca prima di trovare elementi che ti possano piacere.

A dire il vero, l’inclinazione del sito per artisti meno conosciuti e il tracciamento sperimentale lo rendono più adatto a chi ha una mente aperta rispetto a persone che sanno esattamente quello che vogliono.

Scopri di più su Jamendo

6 SoundCloud

Non tutte le canzoni pubblicate su SoundCloud sono gratuite, ma capita che artisti famosi e meno famosi possano spesso offrire download gratis.

Puoi sfogliare SoundCloud per artista, genere, popolarità o new entry; rimarrai sorpreso dal numero di brani gratuiti disponibili.

C’è anche una sezione del sito dedicata alle tracce rilasciate sotto licenze Creative Commons, il che significa che sei libero di scaricare, remixare o ritoccare quanto vuoi.

SoundCloud è per la musica ciò che YouTube è per i video.

LEGGI ANCHE: Come scaricare video da YouTube

Ciò significa che chiunque può caricare le proprie tracce sul sito di SoundCloud prima di specificare se sono disponibili per il download o devono essere utilizzate esclusivamente per lo streaming.

Inoltre, il sito presenta una comunità di utenti estremamente attiva e una delle interfacce utente più raffinate di qualsiasi sito sulla nostra lista, una comoda barra di navigazione nella parte superiore e l’accesso diretto alle app mobili del servizio.

Gli artisti potrebbero non offrire sempre download gratuiti della propria musica, ma le etichette lo fanno quasi sempre.

Scopri di più su SoundCloud

7 PureVolume

PureVolume si occupa di aspiranti artisti per aiutare a promuovere persone che sono relativamente sconosciute nel mondo della musica, agendo come una piattaforma di social media in cui sia gli ascoltatori che gli artisti possono creare profili e discutere di interessi musicali.

Gli ascoltatori possono anche scrivere di artisti che amano e condividere canzoni tra amici, oltre a contattare direttamente i musicisti per parlare delle loro tracce preferite.

Allo stesso modo, gli artisti possono scrivere aggiornamenti sulla loro musica e raggiungere una fiorente base di fan.

Tutti i download sono legali e, sebbene la maggior parte delle canzoni sia gratuita, ci sono alcuni brani premium che gli utenti possono acquistare o eseguire lo streaming gratuitamente sul sito.

Gli artisti possono anche caricare musica e creare un profilo personalizzato, mentre gli utenti possono filtrare i risultati della ricerca per canzone, nome o genere.

PureVolume è un ottimo modo per conoscere artisti che difficilmente si sarebbe potuto incontrare.

Inoltre il sito offre molte notizie musicali e interviste con artisti emergenti.

NOTA: un popup sul sito di PureVolume annuncia che la piattaforma chiuderà il 30 maggio 2018 per rinascere sotto un’altra forma, ma senza specificare quale.

Scopri di più su PureVolume

8 Live Music Archive

Live Music Archive è essenzialmente una partnership tra Internet Archive e etree.org, una community dedicata a fornire versioni di alta qualità di concerti dal vivo.

Puoi immaginare Live Music Archive come il paradiso dei pirati data la grande abbondanza di materiale proveniente da concerti dal vivo.

La navigazione è un po’ complicata a causa dell’enorme ricchezza di contenuti, ma ci sono modi per filtrare i risultati per titolo, data di pubblicazione o dal creatore originale.

Una volta trovato un particolare spettacolo, puoi eseguire lo streaming o scaricare musica in formato FLAC o MP3, permettendoti di riprodurre i brani nel tuo lettore multimediale preferito.

Sfortunatamente, il sito non garantisce prestazioni di qualità.

Scopri di più su Live Music Archive

9 Last.fm

Quando Last.fm è stato creato nel 2002, ha funzionato come stazione radio internet in modo simile a Pandora e iHeartRadio.

Nel 2005, tuttavia, il sito ha adottato Audioscrobbler, un sistema di raccomandazione musicale che raccoglie dati da decine di lettori multimediali e siti web di streaming musicale per creare profili utente individuali che riflettono il gusto musicale e le abitudini di ascolto.

Last.fm ha ora “recuperato” informazioni da quasi 100 miliardi di riproduzioni, per un totale di oltre sette milioni di anni di ascolto.

All’insaputa di molti utenti, Last.fm è anche un repository di musica gratis.

La musica gratuita è accessibile tramite il link “Download gratuiti di musica” nella parte inferiore della pagina e offre una libreria abbastanza diversificata di canzoni gratis.

Scopri di più su Last.fm

10 DatPiff

Gli amanti del rap e della musica gratis da scaricare possono gioire!

Fin dagli inizi, la comunità hip-hop è diventata un vero e proprio terreno fertile per la musica libera, molti dei quali si presentano sotto forma di mixtape.

Alcune sono compilation originali di artisti che cercano di dare un po’ di risalto, alcune di loro sono freestyling su strumenti popolari dei loro contemporanei, e alcune sono semplicemente abbandonate da artisti che cercano di premiare i loro fedeli fan con alcuni brani gratuiti.

DatPiff è anche l’unico sito in questa lista che offre costantemente musica gratis da artisti mainstream e rimane il numero uno per i fan che vogliono scaricare nuovi nastri, visualizzare i programmi di rilascio e ascoltare album di compilation fan-made.

Il sito dispone anche di un lettore musicale in modo da poter ascoltare prima di eseguire il download della musica, così come un aggregatore di notizie che raccoglie storie da siti come HipHopEarly.

Scopri di più su DatPiff

11 ReverbNation

Grandi nomi musicali hanno avuto il loro inizio su ReverbNation condividendo le loro canzoni gratis e costruendo la loro fedele fanbase.

Su ReverbNation puoi trovare un mix per ogni genere, ma il sito tende a propendere verso più pop, alternative e hip-hop.

Con una comunità di quasi 4 milioni di artisti, etichette e utenti, ReverbNation ti aiuta a setacciare il suo coinvolgente catalogo offrendoti funzionalità interessanti come l’app Discover del sito che ti aiuterà a scoprire quale sarà la prossima grande novità.

Scopri di più su ReverbNation

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.