Un nuovo strumento per scaricare foto e video da Instagram

Anche Instagram si adegua al nuovo regolamento privacy dell'Unione Europea e consente ai suoi utenti di scaricare i dati personali.

0 90

Hai necessità di scaricare foto e video da Instagram?

Instagram ha lanciato un nuovo strumento che finalmente permetterà agli utenti di scaricare tutti i loro dati.

La piattaforma di condivisione di foto rende inoltre più facile per gli utenti caricare contemporaneamente più foto e video su Instagram Stories.

Scaricare foto e video da Instagram: ecco come fare

All’inizio di questo mese, TechCrunch ha invitato Instagram a creare la propria versione dello strumento “Scarica le informazioni” di Facebook.

Instagram ha risposto rapidamente e ha confermato che stava effettivamente lavorando a una funzione del genere.

Il nuovo strumento di download dei dati di Instagram è ora accessibile a tutti sul Web, e anche l’accesso da dispositivo mobile per le app iOS e Android sarà disponibile.

La funzione di download dei dati di Instagram è accessibile dal web andando su questa pagina.

Gli utenti dovranno solo inserire l’indirizzo email associato al proprio account Instagram.

La pagina richiederà anche la password dell’utente per autenticare la propria identità.

IG (Instagram) invierà agli utenti un link tramite email, e seguendo il collegamento ipertestuale si potranno scaricare:

  • Foto
  • Video
  • Commenti
  • Informazioni del profilo
  • Storie archiviate e postate dopo dicembre 2017

Instagram afferma che è in grado di gestire solo una richiesta per ogni account e che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore per raccogliere i dati prima che venga inviata un’e-mail.

Lo strumento di download dei dati è disponibile per le app iOS e Android, e TechCrunch afferma che dovrebbe trovarsi nelle impostazioni della privacy dell’app Instagram.

Il lancio dello strumento di download dei dati di Instagram è visto come un adeguamento dell’azienda alla regola della portabilità dei dati, previsto nel nuovo regolamento privacy dell’Unione Europea (GDPR), che verrà applicato a partire dal 25 maggio 2018.

Il nuovo strumento è anche visto come una ragionevole necessità di offrire agli utenti la libertà di accedere a tutti i loro dati.

Ciò rende inoltre più semplice per gli utenti passare ad un diverso servizio di condivisione delle foto.

Miglioramenti alle Stories di Instagram

Oltre a lanciare il nuovo strumento di download dei dati, Instagram ha annunciato sul suo blog che presto consentirà a tutti gli utenti di caricare contemporaneamente più foto e video sulle Instagram Stories.

Il prossimo aggiornamento dell’app Instagram consentirà agli utenti di caricare contemporaneamente fino a 10 foto o video Instagram su una storia.

Quando gli utenti apriranno la galleria Stories su Instagram, sarà possibile trovare una nuova icona nell’angolo in alto a destra.

Toccando questa icona verrà consentito agli utenti di selezionare fino a 10 foto o video da caricare sulle Storie Instagram.

Una volta che l’utente ha selezionato le foto e i video, sarà anche possibile apportare modifiche individualmente.

Quando l’utente avrà terminato le modifiche, Instagram mostrerà un’anteprima dell’intera storia prima che venga caricata.

Instagram sta aggiungendo alle Stories anche una nuova funzionalità: i luoghi consigliati.

Questo nuovo strumento semplificherà l’inserimento nelle Instagram Stories di un adesivo che rappresenterà la posizione geografica.

Le nuove funzionalità di Stories saranno subito disponibili per gli utenti Android, mentre gli utenti iOS riceveranno l’aggiornamento nelle prossime settimane.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.