Ecco perchè è necessaria la realizzazione di siti web ottimizzati SEO

Ogni mese avvengono, in tutto il mondo, oltre 100 miliardi di ricerche sul web. Per fare in modo tale che il tuo sito internet possa essere visitato, devi assicurarti che sia presente nei primi posti della SERP, o quantomeno nella prima pagina. 

0 128

La realizzazione di siti web ottimizzati SEO è una attività necessaria per aumentare la visibilità del tuo business online.

Avere un sito web posizionato ai primi posti su Google è l’unica via per conquistare più utenti senza spendere denaro in costose campagne di pubblicità, ed iniziare il difficile percorso che porta alle conversioni.

Ma conoscere il modo di migliorare il posizionamento di un sito internet non è sempre semplice.

A Google piacciono i siti interessanti e che possano offrire una grande esperienza d’uso per i loro visitatori su internet.

Uno dei modi migliori per assicurarsi che il tuo sito abbia tutte le caratteristiche giuste, è chiedere aiuto a una azienda che offra servizi personalizzati di creazione siti web.

La web agency o il consulente che sceglierai, dovrà quindi utilizzare tutta la sua esperienza per ottimizzare il tuo sito internet.

Se vuoi una migliore comprensione di come il tuo sito web possa influenzare il posizionamento su Google, ecco alcune pratiche che puoi fare per dare un importante impulso alle tue vendite sul web.

Ottimizzare le immagini

Durante la realizzazione di un sito web, se stai utilizzando parole chiave per migliorare il posizionamento su Google, ricorda di utilizzare le parole chiave anche per le immagini.

Questa attività dev’essere fatta in modo pertinente, prestando attenzione a non peggiorare la situazione con azioni sbagliate.

È dunque necessario utilizzare la keyword, in modo naturale e non forzato, nel nome file dell’immagine, nel tag alt, nel titolo, nella didascalia e nella descrizione.

Così facendo potrai contribuire a portare il traffico verso il tuo sito.

Inoltre è necessario avere l’accortezza di limitare la dimensione e il peso dell’immagine, in quanto le immagini estremamente grandi possono interferire negativamente nel di caricamento della pagina.

Verificare i collegamenti rotti

Assicurati di verificare che tutte le pagine e i link interni ed esterni del tuo sito web siano funzionanti.

Gli errori 404 infatti frustreranno gli utenti e possono segnalare a Google che il tuo sito è vecchio e trascurato.

Quando i siti web non sono più rilevanti, il loro posizionamento su Google ne risente negativamente.

Ci sono strumenti che puoi utilizzare per verificare che il tuo sito non abbia link interrotti, oppure puoi chiedere al tuo fornitore di fiducia che si occupa di servizi di sviluppo web di appurare la salute del tuo sito al tuo posto.

Se usi WordPress, ti segnalo a questo scopo il plugin “Broken Link Checker”.

Assicurare una facile navigazione all’utente

L’aspetto del tuo sito internet è importante, ma non lasciare che la componente grafica prenda il sopravvento rispetto alla facilità d’uso.

I visitatori del sito web devono essere in grado di identificare subito quello che cercano.

E se non lo trovano, andranno da un’altra parte.

Ciò può portare ad una alta frequenza di rimbalzo, che ha un impatto negativo sul tuo posizionamento SEO.

Dovrai quindi essere sicuro che il tuo sito internet sia rilevante e interessante per l’utilizzatore finale e che i visitatori possano trovare velocemente quel che cercano quando arrivano sul tuo sito.

Se la navigazione è confusionaria in qualsiasi modo, fai in modo di risolvere questo problema al più presto.

Conclusioni

Ci sono alcune operazioni che puoi fare da solo per migliorare il tuo sito web, ma nell’ottimizzazione SEO niente può battere l’ aiuto da parte di un professionista.

Una azienda che si occupa di realizzazione siti internet potrà creare un sito personalizzato per te, con le giuste ottimizzazioni e caratteristiche, e aumentare la visibilità del tuo sito e del nome della tua azienda sul web.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy