Raspberry Pi 3 Model B+: più potenza e più velocità allo stesso prezzo del modello precedente

Il nuovo Raspberry Pi 3 Model B+ è ora disponibile con una CPU più veloce, Wi-Fi ed Ethernet a 300 Mbps.

0 264

Oggi è il Pi Day, e la Fondazione Raspberry Pi ha colto l’occasione rilasciando Raspberry Pi 3 Model B+, un nuovo computer più veloce e più economico realizzato per progetti DIY (fai da te).

Raspberry Pi 3 Model B+ arriva sul mercato esattamente due anni dopo il lancio del modello B di Raspberry Pi 3 ed è in linea con l’aggiornamento B+ “evolution” della Raspberry Pi Foundation.

Il nuovo Raspberry Pi 3 Model B+ è ora in vendita per circa 35€, lo stesso prezzo del suo predecessore.

La nuova scheda del computer si basa sul modello precedente ma con un processore più veloce, velocità Wi-Fi più elevate e Ethernet più veloce.

Il modello Raspberry Pi 3 Model B+ sarà anche in grado di sostenere prestazioni elevate per un periodo più lungo rispetto al suo predecessore, grazie ad un nuovo dissipatore di calore.

In un post sul blog e in un breve video di YouTube, il CEO di Raspberry Pi Eben Upton spiega che la società pubblica regolarmente aggiornamenti sul proprio hardware a distanza di pochi anni dopo l’uscita di ogni prodotto.

LEGGI ANCHE: 20 Anni di open source: come Linux, Raspberry, Firefox ed altri stanno influenzando la nostra vita digitale

Per tutti coloro che sono curiosi di vedere le nuove specifiche, il modello Raspberry Pi 3 Model B+  è alimentato da una CPU ARM Cortex-A53 quad-core a 64 bit e frequenza di 1.4 GHz (rispetto al chip BCM2837 a 1.2 GHz del modello Pi 3).

Il processore ARM Cortex-A53 include un nuovo dissipatore di calore e ulteriori ottimizzazioni di potenza, che consentiranno al dispositivo di funzionare più a lungo senza surriscaldamento e a ridurre il consumo energetico.

Il nuovo dispositivo Raspberry Pi 3 offre anche una velocità di navigazione Internet pari a 300 Mbps (tre volte la velocità delle schede precedenti) grazie alla connettività wireless dual band da 2,4 GHz/5 GHz ed alla gigabit Ethernet su USB 2.0.

È inoltre dotato di Bluetooth 4.2 e Bluetooth Low Energy.

In breve, tutto questo significa che il nuovo computer Raspberry è ora in grado di fare più cose di prima e, soprattutto, di farle più velocemente.

Raspberry Pi 3 Model B+ ha le identiche dimensioni di Raspberry Pi 3 Model B e di Raspberry Pi 2, quindi puoi inserirlo nei tuoi prodotti e sostituire i modelli precedenti senza alcun problema.

90%

Raspberry Pi 3 Model B+

  • Giudizio finale
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.