Quante stampanti da ufficio ti occorrono?

0 75

Se il tuo lavoro si svolge all’interno di un ufficio, uno degli strumenti indispensabili per svolgere la tua attività è sicuramente la stampante.

Proprio per questa ragione, infatti, devi prestare la massima attenzione nella scelta della tua stampante da ufficio, tenendo conto non solo del suo costo, ma anche e soprattutto delle tue esigenze e delle caratteristiche che essa presenta.

A seconda delle dimensioni del tuo ufficio, infatti, puoi orientarti verso numerose tipologie di stampanti da ufficio: il mercato, infatti, offre tantissime opzioni, dalle stampanti inkjet a quelle laser, dalle stampanti semplici a quelle multifunzione, e persino quelle dotate di tecnologia Wi-Fi.

Ecco quindi venire in tuo soccorso questa breve ma completa guida, che ti aiuterà a non sbagliare nella scelta della stampante da ufficio, permettendoti così di risparmiare tempo e denaro.

Se lavori da casa

Se il tuo ufficio corrisponde ad una stanza della tua casa, devi orientarti verso una stampante semplice e, soprattutto, che non sia troppo ingombrante.

Generalmente se lavori da casa hai bisogno di una sola stampante che sia in grado di svolgere tutte le sue funzioni base, e che non sia troppo costosa.

L’ideale, allora, è acquistare una stampante base, come quella inkjet, ovverosia una stampante a getto d’inchiostro.

Questa tipologia di stampante è la più economica presente sul mercato, è molto semplice da usare e le sue cartucce non sono costose.

Inoltre, a meno che tu non svolga un lavoro creativo in cui devi necessariamente stampare sempre a colori, per risparmiare ancora di più potresti optare per una stampante in bianco o nero oppure per una con inchiostro a colori separati.

Quest’ultima tipologia di stampante, infatti, consente un rilevante risparmio di spesa, in quanto, una volta terminata una cartuccia, dovrai sostituire solamente questa.

Se lavori in un ufficio autonomo

Se sei un libero professionista o un imprenditore che lavora autonomamente nel proprio ufficio, è necessario che tu disponga di una stampante da ufficio di buona qualità ma non troppo ingombrante né costosa.

Perfette per questo scopo sono ancora una volta le stampanti inkjet, che, grazie alla loro struttura, sono le più precise per la stampa di documenti contenenti testi o illustrazioni.

Se lavori in un ufficio condiviso

Se sei un co-worker o se comunque condividi il tuo ufficio con altri colleghi, è importante che, prima dell’acquisto di una stampante da ufficio, tu tenga conto dello spazio.

In questo caso dovresti scegliere una o più stampanti piccole ma di buona qualità, visto che saranno decisamente sfruttate, in quanto verranno utilizzate da più persone.

Se lavori in un ufficio condiviso potresti acquistare delle stampanti Wi-Fi, di modo che ogni persona possa comodamente stampare direttamente dalla propria postazione o dai propri dispositivi mobili.

Se lavori in una grande azienda o in un grande studio

Se lavori in una grande azienda o, comunque, in un grande studio è necessario avere almeno due o più stampanti di ottima qualità, possibilmente multifunzione.

L’ideale, quindi, è acquistare delle stampanti da ufficio che possano fungere al tempo stesso sia da fotocopiatrice che da scanner che da fax.

Deve trattarsi di macchinari di dimensioni non troppo ridotte, che stampino velocemente e possibilmente che possiedano più vassoi, di modo da non dover stare continuamente a ricaricare la carta una volta esaurita.

Per questa ragione ti consigliamo di orientarti verso delle stampanti che consentano di scannerizzare fronte/retro i tuoi documenti una volta inseriti nell’apposito vassoio, di modo da non dover perdere tempo a girare le pagine durante la scansione.

Tra le varie tipologie di stampanti da ufficio presenti sul mercato le migliori sono sicuramente le stampanti LED: si tratta di stampanti laser particolarmente robuste che, proprio perché non possiedono parti mobili da mantenere allineate, consentono di stampare con una qualità superiore alle classiche stampanti inkjet.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.