Plasma Mobile: KDE invita gli utenti della community a partecipare ai test

KDE continua nel processo di miglioramento dell'interfaccia utente di Plasma Mobile per smartphone, tablet e altri dispositivi mobili.

0 1.275

Il progetto KDE ha recentemente rilasciato per la community un’immagine ISO di Plasma Mobile, con l’obiettivo di far eseguire test di sistema ai propri utenti.

Nelle scorse settimane, KDE si è impegnata a fare in modo che entro la fine del 2018 l’interfaccia utente Plasma Mobile per dispositivi mobili possa diventare un ambiente mobile funzionale e distribuirlo sul maggior numero di dispositivi possibile.

Ma per arrivare a questo obiettivo, c’è bisogno dell’aiuto della comunità per testare Plasma Mobile sui loro dispositivi o macchine virtuali e segnalare i problemi che verranno scoperti.

KDE ha rilasciato la prima immagine ISO di Plasma Mobile che gli utenti possono scaricare ed avviare su macchine reali o virtuali come QEMU/KVM o Oracle VirtualBox.

Cosa è necessario testare in Plasma Mobile

Per testare l’interfaccia utente di Plasma Mobile, tutto ciò che devi fare è scaricare l’immagine ISO dedicata e avviarlo direttamente su una macchina virtuale (sono attualmente supportati i software di virtualizzazione QEMU/KVM e VirtualBox) o copiare l’immagine ISO su una chiavetta USB ed avviarla sul proprio personal computer.

Secondo KDE le attività che necessitano di specifici test e verifiche sono le seguenti:

  • Provare ad aggiungere un widget al desktop
  • Leggere i fumetti nell’app Peruse
  • Testare il client KaMP XMPP
  • Scaricare e installare un’app dal Plasma Discover Software Center

Eventuali feedback possono essere inviati tramite:

  • La mailing list plasma-mobile@kde.org
  • Il canale IRC #plasma su Freenode
  • Il gruppo Plasma Mobile Telegram
ATTENZIONE: È assolutamente necessario tenere presente che Plasma Mobile è ancora in fase di sviluppo Alpha e alcune funzionalità potrebbero non funzionare.

Nei prossimi mesi il Progetto KDE annuncerà nuove immagini ISO di Plasma Mobile che potranno essere testate su veri dispositivi mobili, come smartphone e tablet, anziché computer e macchine virtuali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.