Modicia OS 18: una distro Linux tutta italiana dedicata a multimedia e didattica

1 192

Tutti sappiamo che nel mondo delle distribuzioni Linux, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ed esiste un Linux creato appositamente per soddisfare qualsiasi necessità.

In questo articolo potrai trovare le caratteristiche principali di Modicia OS 18; se sei un appassionato di multimedia, continua a leggere per scoprire tutto di questa distribuzione Linux.

Quasi tutti i sistemi operativi Linux, essendo rilasciati come software open source, rendono davvero semplice la personalizzazione e la customizzazione, consentendo agli sviluppatori di creare distro differenti ogni volta che lo desiderano.

Ogni distro Linux ha uno scopo e un utilizzo specifico di riferimento.

Modicia OS è una distro Linux (nata da un’idea di una comunità con sede in Italia) dedicata agli utenti multimediali, ma può essere utilizzata da chiunque.

Il sistema operativo è basato su Lubuntu 18.04 LTS e utilizza il desktop Xfce come impostazione predefinita.

Scaricare Modicia OS 18

Prima di andare a vedere più in dettaglio le caratteristiche del sistema, vediamo come scaricare Modicia OS dal sito ufficiale.

Attualmente l’ultima versione è Modicia OS 18, con supporto a lungo termine (LTS).

Per utilizzi scolastici, è disponibile anche una versione di Modicia OS dedicata alla didattica. Questa versione è dotata di oltre 1.000 diversi software preinstallati e configurati, completamente in italiano e disponibile simultaneamente in 25 lingue.

L’immagine ISO è disponibile esclusivamente per processori a 64 bit.

Scarica Modicia OS

Software applicativo

Modicia OS è una distribuzione costruita appositamente per chi ama lavorare con audio e video, e viene fornita con una libreria integrata di software gratuito.

All’interno dell’immagine ISO di Modicia sono presenti la maggior parte delle applicazioni necessarie per un utente standard. Questa caratteristica permette di procedere con l’installazione anche in assenza di connessione a Internet.

L’ambiente desktop, derivato da Xfce, rappresenta una interfaccia semplice e senza complicazioni.

Modicia ha una grande disponibilità di software gratuito e open source, tra i quali spiccano:

  • Suite Office: OnlyOffice, MasterPDF, SeamonkeyMail
  • Protezione della privacy: Vivaldi + uBlock, BleachBit, Tor, Resilio
  • Supporto video: BitrateCalc, AviDemux, DVDStyler, Kdenlive
  • Utility: Timeshift, VMware Player, luckyBackup, DDRescue

Con questi software, il sistema operativo può essere utilizzato anche da persone che hanno l’esigenza di avere un sistema operativo gratuito per le attività di routine.

Se invece sei un utente esperto o ti piace il mondo dell’audio potrai divertirti con Qtractor, Mixxx e il sintetizzatore ZynAddSubFX.

Per chi ha esigenze di utilizzo di applicazioni grafiche, la presenza di applicazioni come Inkscape o Krita garantiscono velocità e qualità ai tuoi lavori.

Interfaccia utente

L’interfaccia di Modicia OS 18 è molto semplice, ed è molto simile a quella di macOS (il sistema operativo utilizzato dai computer prodotti da Apple).

Nella parte superiore del desktop, è presente un pannello di controllo molto funzionale, proprio come Xfce.

Anche nella parte inferiore c’è molta pulizia ed ordine.

A sinistra puoi trovare il menu principale e il launcher delle applicazioni.

La sezione centrale utilizzata per le anteprime dei programmi in esecuzione, mentre alla destra sono presenti le classiche icone di stato e di notifica. Il sistema del pannello è compatibile con le applet Xfce.

Prestazioni

In termini di prestazioni, le macchine con sistema operativo Linux sono di norma veloci, leggere e molto semplici.

Tuttavia, puoi fare una ulteriore ottimizzazione grazie agli strumenti disponibili in Modicia.

La velocità di caricamento dei programmi viene grazie ad un software che ottimizza l’utilizzo del processore e della RAM. Utilizzando questo meccanismo avanzato, Modicia O.S. 18 riesce ad ottenere circa il 25% di aumento delle prestazioni, rispetto ad altri sistemi.

Il sistema operativo comprime i dati nella RAM, e questo consente di evitare l’utilizzo della partizione di swap, aumentando la velocità fino al 20%.

Se ti piace personalizzare il tuo sistema operativo, Modicia ha molto da offrire. È disponibile una vasta raccolta di strumenti per l’ottimizzazione e la manutenzione, con una buona interfaccia grafica.

Conclusioni

Modicia O.S. è un sistema operativo ideale per qualsiasi uso: puoi utilizzarlo in ambito domestico o per il tuo lavoro d’ufficio, ma è adatto anche ad attività più specialistiche come il video editing o la gestione di tracce audio.

Sono sicuro che se proverai questo sistema operativo, non ne resterai deluso.

Potrebbe piacerti anche
1 Commento
  1. […] A special thanks to Pietro (Journalistic editing) of Internetgs.it for the good review this distri… […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.