12 migliori temi GTK per Ubuntu (e altre distribuzioni Linux)

Una lista di alcuni bellissimi temi GTK che possono essere usati non solo su Ubuntu, ma anche su altre distribuzioni Linux che usano GNOME.

0 4.743

Sei alla ricerca dei migliori temi GTK per il tuo sistema operativo Linux?

Per gli utenti che usano Ubuntu, il passaggio dell’ambiente desktop predefinito da Unity a Gnome ha reso più semplice che mai la personalizzazione dei temi.

Gnome ha una comunità di tweaking abbastanza grande, e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i fantastici temi GTK a disposizione.

La lista dei migliori temi GTK dei prossimi paragrafi, ti offriranno alcune delle migliori esperienze che puoi trovare.

I migliori temi GTK per Ubuntu e altre distribuzioni Linux

Questo non è un elenco esaustivo dei migliori temi GTK e può non contenere alcuni dei temi che già usi e ami usare.

Spero però che in questa lista tu possa trovare almeno un tema che non conoscevi già e che ti faccia venire voglia di provarlo.

Tutti i temi presenti dovrebbero funzionare su qualsiasi configurazione di Gnome 3, Ubuntu o meno.

I temi elencati non sono in ordine particolare.

1 Arc-Ambiance

I temi della variante Arc sono in circolazione da un po’ di tempo e sono ampiamente considerati come i migliori temi che puoi trovare.

Per questa lista, ho selezionato Arc-Ambiance grazie alla sua interpretazione moderna del tema Ambiance predefinito in Ubuntu.

Se sei un fan dei temi Arc ma non di questo in particolare, considera che l’aspetto di Gnome ha molte altre opzioni che sicuramente soddisferanno i tuoi gusti.

Scarica Arc-Ambiance

2 Adapta Colorpack

Il tema Adapta è stato uno dei miei temi preferiti.

Così come Arc, anche Adapta è stato ampiamente adottato dagli utilizzatori delle migliori distribuzioni Linux.

Durante il download troverai 19 diverse sfumature di colore tra cui scegliere.

Quindi, se sei un fan del design material che oggi va molto di moda, allora molto probabilmente c’è una variante in questo pacchetto di temi che ti soddisferà.

Scarica Adapta Colorpack

3 Numix

Numix è stato probabilmente uno dei più famosi temi moderni per Linux, e dopo tanti anni, non ha ancora perso il suo fascino.

Il tono grigio su tutto il tema, in particolare con il colore di evidenziazione rosso-rosa predefinito, offre un’esperienza davvero pulita e completa.

È davvero difficile trovare un pacchetto di temi lucido come Numix.

E adesso sono disponibili un sacco di opzioni tra cui scegliere, quindi buon divertimento!

Scarica Numix

4 Hooli

Hooli è un tema che è uscito da qualche tempo e prende spunto dallo stesso tipo di design di Adapta, ma lo fa in un modo che lo distingue dal resto.

Il colore di evidenziazione verde è, a mio avviso, una delle parti più belle del tema.

Scarica Hooli

5 Arrongin / Telinkrin

Si tratta di due temi in uno, relativamente nuovi nel mondo dei temi.

Entrambi prendono spunto dal progetto “communitheme” di Ubuntu 18.04, ma ti consentono di portarlo sul tuo desktop già da oggi.

L’unica vera differenza che potrai trovare tra le due offerte sono i colori:

  • Arrongin è incentrato sul colore arancione
  • Telinkrin usa un po’ più blu

Personalmente preferisco il blu, ma entrambe sono ottime opzioni!

Scarica Arrongin/Telinkrin

6 Gnome-osx

Si solito quando vedo che un tema ha la parola “osx” o qualcosa di simile nel titolo, non mi aspetto molto.

La maggior parte dei temi ispirati a Apple sembrano avere così tanto in comune che non riesco davvero a trovare una ragione per usarli.

Ci sono solo due temi su cui posso fare una eccezione: i temi Arc-osx e Gnome-osx.

Il motivo per cui mi piace il tema di Gnome-osx è perché fa un ottimo lavoro nel fondersi con il Desktop Environment senza essere troppo piatto.

Quindi, per quelli di voi che amano un tema leggermente meno piatto (e se ti piace lo schema dei pulsanti rosso, giallo e verde per i pulsanti Chiudi, Riduci e Ingrandisci), questo tema è perfetto per te.

Scarica Gnome-osx

7 Ultimate Maia

C’è stato un tempo, in passato, in cui ho usato Manjaro Gnome.

Negli ultimi anni sono tornato ad utilizzare principalmente Ubuntu, ma una cosa che avrei voluto portare con me era il tema di Manjaro.

Se anche tu hai avuto lo stesso desiderio, allora sei fortunato perché adesso puoi portarlo su QUALSIASI distro tu voglia, purché sia in esecuzione Gnome.

Il ricco colore verde, la chiusura Breeze-esq, la riduzione al minimo, l’ingrandimento dei pulsanti e la levigatura complessiva del tema Ultimate Maia rappresentano un’opzione convincente.

Offre anche alcune altre varianti di colore, se non sei un fan del green.

Ma siamo onesti: chi non è un fan del colore verde tipico di Manjaro?

Scarica Ultimate Maia

8 Vimix

Vimix è un tema che mi entusiasma.

È moderno, attinge dai pulsanti macOS rossi, gialli, verdi senza copiarli direttamente e attenua la vivacità del tema, creando un’alternativa unica alla maggior parte degli altri temi.

Viene fornito con tre varianti scure e diversi colori tra cui scegliere, quindi la maggior parte di noi troverà qualcosa che ci piace.

Scarica Vimix

9 Ant

Così come Vimix, anche Ant prende ispirazione da macOS ma senza copiarne direttamente lo stile.

Ant aggiunge ricchezza ai colori con una fantastica resa sul mio schermo.

La variazione tra le tre opzioni del tema è piuttosto drammatica e, sebbene possa non incontrare il gusto di tutti, a ma è piaciuta molto.

Scarica Ant

10 Flat Remix

Il tema dei colori che utilizza Flat Remix non l’ho visto da nessun’altra parte, con l’utilizzo dei colori rosso, blu e arancione.

Se aggiungi questa caratteristica ad un tema che sembra quasi un mix tra Arc e Adapta, ecco che avrai ottenuto Flat Remix.

Personalmente sono un fan dell’opzione dark, ma anche l’alternativa light è molto bella.

Quindi, se ti piacciono le trasparenze sottili, un tema scuro e coeso e un tocco di colore qua e là, Flat Remix è per te.

Scarica Flat Remix

11 Paper

Paper è in circolazione da diversi anni.

Paper è più conosciuto per il suo icon pack che per il suo tema GTK, ma ciò non significa che il tema non sia un’opzione meravigliosa da usare.

Anche se ho adorato le icone di Paper fin dall’inizio, non posso dire di essere un grande fan del tema Paper quando l’ho provato per la prima volta.

Mi sono piaciuti i colori vivaci e l’approccio divertente, ma ho avuto l’impressione di un’esperienza d’uso ancora “immatura”.

Ora, dopo alcuni anni, Paper è cresciuto e l’approccio leggero del tema è qualcosa che apprezzo molto.

Scarica Paper

12 Pop

Pop è una delle novità di questa lista.

Creato dagli utenti di System76, il tema Pop GTK è un fork del tema Adapta e viene fornito con un icon pack che a sua volta è un fork del pacchetto di icone Paper.

Il tema è stato pubblicato poco dopo che System76 ha annunciato che era imminente il rilascio della propria distribuzione, Pop!_OS.

Inutile dire che penso che Pop sia un tema fantastico con una superba quantità di lucido e offre un tocco di freschezza a qualsiasi desktop Gnome.

Scarica Pop

Conclusione

Ci sono molti bellissimi temi che potrebbero essere inseriti in questo articolo, ma ho scelto solo alcuni dei temi GTK più completi e raffinati che ho usato negli ultimi mesi.

Se pensi che si possa aggiungere qualche tema GTK che ti piace veramente o se non ritieni all’altezza quelli che ho descritto sopra, sentiti libero di farmelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy