Miglior antivirus per macOS Sierra (edizione 2018)

Anche se le opinioni a riguardo sono ancora contrastanti, i prodotti antivirus per macOS stanno diventando più popolari a causa di diverse forme di malware rilevate sulla piattaforma desktop di Apple.

0 15

Sei alla ricerca di un antivirus per il tuo sistema operativo macOS Sierra?

La società di test antivirus AV-TEST ha condotto una nuova ricerca che prevede un totale di 13 soluzioni per utenti domestici e aziendali che utilizzano il sistema operativo macOS di Apple, una piattaforma che è spesso considerata più sicura di Windows.

AV-Test è un laboratorio di Madgeburg, in Germania, che valuta periodicamente software antivirus per Windows, macOS e Android.

La convinzione che i Mac non hanno bisogno di software antivirus è stata completamente sfatata negli ultimi anni, ma nel caso in cui ci fosse ancora qualcuno convinto del contrario ecco alcuni test effettuati dalla società tedesca.

Nel corso del 2017 AV-Test ha misurato oltre 12 milioni di attacchi su Mac e 38.000 nuovi tipi di malware per Mac, con un picco nel mese di dicembre.

Il nuovo studio di AV-TEST rivela che 6 delle 9 soluzioni di sicurezza per gli utenti domestici hanno rilevato il 100% dei malware per il sistema operativo di Apple, tra cui:

  1. Avast Security 12.9
  2. Bitdefender Antivirus per Mac 6.1
  3. Kaspersky Lab Internet Security per Mac 18.0
  4. Sophos Home 1.2
  5. Symantec Norton Security 7.5
  6. Trend Micro Antivirus 8.0

Intego Mac Security X9 10.9 si è avvicinato al punteggio del 99,4%, mentre il tasso di rilevazione di F-Secure Safe 17.0 è sceso al 93,8%.

Comodo Antivirus 2.2 ha ottenuto il punteggio più basso nella ricerca, ovvero 38,1%.

Per quanto riguarda i prodotti aziendali, tutti tranne uno hanno ottenuto il punteggio di rilevamento massimo del 100%: McAfee Endpoint Security per Mac ha infatti rilevato solo il 99,6% del malware.

AV-Test ha esaminato anche quattro programmi antivirus Mac orientati al business:

  • ESET Endpoint Security
  • McAfee Endpoint Security per Mac
  • Sentinel One Next Generation Endpoint Security
  • Sophos Central Endpoint

e tutti hanno ottenuto il punteggio di rilevamento massimo del 100%, tranne McAfee Endpoint Security per Mac che ha rilevato solo il 99,6% del malware.

Gli antivirus per macOS rallentano il sistema?

Un’analisi interessante riguarda l’impatto che questi prodotti di sicurezza hanno sulle prestazioni del sistema.

Per determinare ciò, AV-TEST ha copiato i file su una macchina di prova con un’unità da 27 GB e ha misurato il tempo necessario per completare il processo con varie soluzioni di sicurezza installate.

I prodotti di sicurezza di Kaspersky, Trend Micro e Symantec hanno aggiunto da 1 a 2 secondi durante la copia e il download di file, mentre Bitdefender e Sophos Home necessitano di 6 o 13 secondi di tempo in più per completare il processo.

Avast era il prodotto con il maggiore impatto sulle prestazioni del sistema, poiché causava un rallentamento di 73 secondi durante la copia dei file.

AV-TEST ha poi affermato:

In risposta a una nostra richiesta, il produttore ha dichiarato che nella versione testata la configurazione predefinita standard era ancora impostata per la convalida immediata durante il download e non dopo il download, come nel caso di altri prodotti. Nella nuova versione successiva, hanno cambiato l’impostazione predefinita per convalidare il download in seguito, il che consente di risparmiare un sacco di tempo. Se il cosiddetto schermo web viene attivato dall’utente, il download viene nuovamente convalidato immediatamente, ma più lentamente.

Infine, ma non meno importante, i prodotti testati non hanno causato alcun falso positivo durante la scansione di programmi puliti, con soluzioni sia domestiche che aziendali che raggiungono percentuali di rilevamento tra il 98% e il 100% delle applicazioni potenzialmente indesiderate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.