Linux su Android? Si può con DeX e Samsung Galaxy!

0 1.377

Grazie all’app Linux on Galaxy, gli sviluppatori del pinguino possono eseguire sui loro smartphone Samsung Galaxy la loro distribuzione preferita (Ubuntu, Debian, ecc) e avere sempre a disposizione Linux su Android.

La novità è stata annunciata da Samsung alla conferenza per gli sviluppatori Developer Conference 2017 che si è svolta a San Francisco.

In occasione della conferenza è stata presentata la nuova app Linux on Galaxy che consente di utilizzare lo smartphone come un vero e proprio computer, anche per lo sviluppo di applicazioni software.

Questa app è specificatamente rivolta agli sviluppatori e permetter di ridurre il numero di dispositivi da portare con sé, in quanto tramite la DeX Station è possibile trasformare alcuni Samsung Galaxy in un computer desktop.

I modelli compatibili per ora sono solo:

  • Galaxy 8
  • Galaxy S8+
  • Galaxy Note 8.

La DeX Station mette a disposizione le seguenti interfacce:

  • Una porta HDMI
  • Due porte USB 2.0
  • Una porta Ethernet
  • Una porta USB tipo-C per la ricarica

La DeX è inoltre dotata di ventola di raffreddamento e utilizza la tecnologia AFC (Adaptive Fast Charging) per ricaricare il dispositivo.

Con Samsung DeX e Linux on Galaxy gli sviluppatori potranno quindi avere accesso ad un completo ambiente di sviluppo del tutto paragonabile a quello di un personal computer desktop, con la possibilità di utilizzare anche mouse e tastiera.

La app Linux on Galaxy non è ancora disponibile sul Play Store, ma per ora Samsung si è limitata ad annunciarne la prossima disponibilità.

Il processo di avvicinamento alle prestazioni e alle dotazioni di un personal computer non è finito per Samsung.

La casa coreana, da quando ha introdotto DeX Station, ha collaborato anche con Adobe e Microsoft per garantire la compatibilità anche con la suite Microsoft Office (Word/Excel/PowerPoint) e con le applicazioni mobili di Adobe (Adobe Acrobat Reader e Lightroom).

Con DeX non si potrà soltanto lavorare, ma anche svagarsi e giocare: alla Developer Conference 2017, Samsung ha annunciato anche di aver aperto ad una collaborazione con alcuni sviluppatori per consentire agli utenti di giocare con i giochi Android su un monitor.

L’elenco dei giochi prevede, tra gli altri, anche:

  • Vainglory
  • Survival Arena
  • Lineage 2 Revolution
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.