Le migliori app per monopattino elettrico

0 2.761

Se hai acquistato o hai intenzione di acquistare a breve un monopattino elettrico, devi sapere che oggi, grazie ai progressi della tecnologia, è possibile gestire e monitorare le prestazioni del tuo nuovo mezzo di trasporto anche tramite smartphone e tablet. Esistono, infatti, una serie di app create appositamente non solo per monitorare le prestazioni del proprio monopattino elettrico, ma anche per migliorarne le funzionalità: scopriamo assieme quali sono.

App per la gestione di monopattini elettrici

1 m365 Tools

Esistono, anzitutto, delle app ufficiali per monopattini elettrici realizzate direttamente dalle case produttrici e che si possono collegare a questi ultimi per misurarne le prestazioni: una di queste è m365Tools. Non si tratta dell’app ufficiale di Xiaomi, ma di una app che è comunque in grado di collegarsi al monopattino elettrico modello M365 di questa casa produttrice e di potenziarne le funzionalità.  Disponibile gratuitamente sia per i dispositivi Android che iOS, una volta collegata al GPS del proprio smartphone o tablet è in grado di tenere traccia della velocità del monopattino e riesce a fornire indicazioni sul tragitto da seguire.

2 Segway Ninebot

Anche l’app ufficiale dei monopattini elettrici Ninebot ES1 e ES2 prodotti da Segway è molto utile per ottenere delle prestazioni aggiuntive dal proprio mezzo di trasporto. Disponibile anche in questo caso gratuitamente sia per i dispositivi Android che iOS, è una app molto semplice da utilizzare, con una interfaccia facile e intuitiva. Segway Ninebot, infatti, una volta installata consente di selezionare le modalità di guida, di monitorare le prestazioni del proprio monopattino elettrico e di misurare i chilometri che si sono percorsi in sella al proprio mezzo. L’app, inoltre, contiene anche dei video tutorial su come utilizzare nel modo più sicuro possibile il proprio monopattino e permette anche di personalizzare alcune sue caratteristiche, come la velocità e le luci.

3 GreenBoard

Altra app per l’utilizzo dei monopattini elettrici completamente nuova e tutta italiana è GreenBoard. Si tratta dell’app ufficiale dei monopattini GreenBoard, i monopattini sportivi di nuova generazione disponibili sia nella versione elettrica a spinta assistita o con acceleratore, sia in quella a sola spinta muscolare. Questa app, disponibile sia per Android che per iOS, è in grado di monitorare le prestazioni del proprio mezzo in modo semplice e veloce. In particolare, GreenBoard consente di controllare la velocità con cui si sta guidando il monopattino, di scegliere la modalità di spinta in base alle proprie esigenze e di utilizzare una apposita mappa che fornisce indicazioni sul tragitto che si vuole percorrere. Questa app, inoltre, permette di monitorare i propri allenamenti con il monopattino, mostrando anche le statistiche periodiche.

App per il noleggio di monopattini elettrici

4 Helbiz, Lime e Circ

Se non si può o non si vuole acquistare un monopattino elettrico, ma non si vuole rinunciare alla praticità di questo mezzo, esistono alcune apposite app per smartphone specializzate proprio nel noleggio di monopattini elettrici: le più famose e utilizzate in Italia sono Helbiz, Lime e Circ. Il loro funzionamento è pressoché identico: una volta installata l’app e inserita la propria posizione, verrà indicato qual è il monopattino elettrico più vicino a noi e, una volta trovato, per sbloccarlo basterà semplicemente scansionare il codice QR presente sul mezzo oppure inserire l’apposito ID scritto sopra. Una volta bloccato il monopattino elettrico e terminata la propria corsa, l’app effettuerà in automatico l’addebito del pagamento. La differenza principale tra queste tre app, infatti, sta nelle loro tariffe: se il prezzo per lo sblocco del monopattino è per tutte di 1 euro, cambia la tariffa per ogni minuto di utilizzo (dai 19 centesimi di Lime e Circ ai 15 centesimi di Helbiz). Tutte e tre queste app sono disponibili su App Store per i dispositivi iOS e su Google Play per i dispositivi Android.

App per la navigazione assistita con monopattini elettrici

5 Moovit

Infine, l’ultima app indispensabile non solo per chi utilizza il monopattino elettrico, ma più in generale per chiunque si sposti con i mezzi pubblici, è Moovit. Questa app, infatti, è in grado di fornire a chi la utilizza gli orari dei bus, dei treni, avvisi su deviazioni stradali, su scioperi, manifestazioni, eventi particolari e maltempo in tempo reale. Non solo: Moovit possiede anche un servizio di navigazione assistita, con il quale riesce a fornire le esatte indicazioni passo-passo per andare da un luogo all’altro (ad esempio, indicando quanto tempo e quanti metri bisogna percorrere, e dove si trova la destinazione inviando una notifica quando ci si trova vicino). Moovit è disponibile sia su App Store per i dispositivi Ios che su Google Play per i dispositivi Android.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy