Ken Thompson

Informatico e hacker statunitense, è un pioniere dell'informatica moderna, noto per il suo lavoro sul sistema operativo Unix.

0 80

Kennet Lane Thompson, è nato a New Orleans il 4 febbraio 1943.

E’ un informatico ed hacker, noto per aver scritto il sistema operativo UNIX.

Dopo la laurea, ha ottenuto un master in ingegneria elettronica all’Università di California a Berkeley.

Nel 1969, insieme a Dennis Ritchie fu il principale creatore del sistema operativo Unix.

Ken Thompson ha scritto:

  • Il linguaggio di programmazione B, precursore del più famoso linguaggio C sviluppato da Ritchie.
  • Il linguaggio di programmazione Bon
  • Il sistema operativo Multics
ken thompson dennis ritchie pdp11
Ken Thompson con Dennis Rritchie lavorano su un PDP/11 (1972)

Come molti dei lavori sviluppati da Thompson, il linguaggio B venne sviluppato presso i Bell Labs ed oggi resta solo nel ricordo di pochi pionieri e di alcune pagine web che lo rappresentano come uno strumento di transizione tra BCPL (Basic Combined Programming Language) e Linguaggio C.

La scelta della lettera B, per contraddistinguere il linguaggio può avere diverse origini: Thompson lo attribuisce ufficialmente alla prima lettera di BCPL, ma potrebbe anche essere riferito all’iniziale del nome della moglie Bonnie a cui già in precedenza aveva dedicato il nome del linguaggio “Bon”, realizzato per il sistema operativo Multics.

Inoltre ha scritto la versione originale dell’editor di testo standard per UNIX chiamato ed, che derivò dal precedente editor QED.

In tempi più recenti, Ken Thompson e Rob Pike furono tra i principali creatori del sistema operativo Plan 9.

Durante i lavori di sviluppo di Plan 9, Thompson creò il sistema di codifica UTF-8 per la rappresentazione dei caratteri.

A Thompson si deve inoltre la creazione di un algoritmo per la derivazione di un automa a stati finiti non deterministico (NFA) da una qualunque espressione regolare, detto appunto algoritmo di Thompson o algoritmo di costruzione.

Lo stile di programmazione di Ken Thompson ha influenzato molti programmatori, soprattutto per la brevità delle espressioni e la chiarezza del codice.

Kennet Lane Thompson ha conseguito i seguenti premi:

  • 1983, premio Turing insieme a Dennis Ritchie, per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e per l’implementazione di UNIX
  • 1990, Medaglia IEEE insieme a Dennis Ritche, per la crezione del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C
  • 1999, National Medal of Technology insieme a Dennis Ritchie per l’invenzione congiunta del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C
  • 2011, Japan Prize congiuntamente a Dennis Ritchie per lo sviluppo del sistema operativo UNIX

I premi per la creazione del linguaggio C furono dati a Thompson e Ritchie con la medesima motivazione, ma è noto che Ken Thompson non partecipò allo sviluppo del linguaggio, ma che fu il principale autore di Unix.

Nella realtà, C e Unix sono legati uno all’altro: nel 1972 il sistema operativo Unix venne completamente riscritto in linguaggio C, e Thompson ottenne la disponibilità di usarlo prima del rilascio ufficiale.

Infatti, il motivo principale del progetto C era la migrazione del sistema operativo Unix su una base più solida e portabile.

Ken Thompson ha lasciato i Bell Laboratories nel 2000 e attualmente lavora per Google.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.