Introduzione a LibreOffice Writer

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Prima di iniziare a parlare di Writer, vediamo insieme perché la suite per ufficio LibreOffice ha avuto negli ultimi anni il successo che merita. Devi infatti sapere che, nonostante Microsoft Office sia tra i prodotti software commerciali più utilizzato nella maggior parte degli uffici in tutto il mondo, esiste un’ampia varietà di governi, organizzazioni e uffici che hanno iniziato ad utilizzare LibreOffice, grazie al fatto che si tratta di un software gratuito e open source.

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LibreOffice fornisce molte delle funzionalità di Microsoft Office, ed è un software che puoi installare liberamente sul tuo computer (a differenza di Google Documenti e altre alternative online) e funziona su Windows, MacOS e Linux. Inoltre, supporta gli stessi formati di file di Office per cui, se hai dei vecchi file scritti con Word, non dovrai preoccuparti.

LibreOffice ti offre il pacchetto completo che include:

  • Writer: l’applicazione per la gestione di documenti di testo
  • Calc: l’applicazione per fogli di calcolo
  • Impress il motore per le presentazioni
  • Draw: disegno e diagramma di flusso
  • Base: database
  • Math: per la gestione di formule matematiche

Questo copre quasi tutto ciò che offre Microsoft Office.

In questo tutorial, ti mostrerò le basi dell’utilizzo di LibreOffice Writer, in modo da poter iniziare a utilizzare LibreOffice per tutte le esigenze dei tuoi documenti di produttività personale. Sei pronto? Allora iniziamo.

Installa LibreOffice e avvialo

A seconda del sistema operativo in uso, scarica il programma di installazione di LibreOffice e installalo normalmente. Al termine dell’installazione, nel menu di avvio o nel programma di avvio dell’app, fai clic sull’icona di LibreOffice per aprire una finestra di avvio.

Sul lato sinistro è presente un menu in cui è possibile scegliere il tipo di documento che si desidera creare o aprire. Sul lato destro verrà mostrato ogni documento recente che hai aperto o creato, come scorciatoia per un accesso più facile.

Inoltre, puoi scegliere un modello già creato da Gestione modelli. Da questo ambiente puoi selezionare vari modelli per documenti, fogli di calcolo, presentazioni e disegni. È presente anche un’opzione di importazione che consente di importare modelli scaricati manualmente da Internet.

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Scopri LibreOffice Writer

Writer è l’alternativa di LibreOffice a Microsoft Word e la esploreremo in questo tutorial per aiutarti a vedere come funzionano le app di LibreOffice. È uno strumento completo di elaborazione testi e desktop publishing con cui è possibile creare tutti i tipi di documenti, da piccoli e rapidi memo a interi libri, proprio come in Word.

La barra degli strumenti predefinita ha praticamente tutto ciò che ti serve per formattare i tuoi documenti, così come ti aspetteresti di trovare in Word. Ci sono anche opzioni utili come un’icona e-mail per inviare un documento tramite e-mail o un’icona PDF per salvare un documento in PDF per condividerlo facilmente. Quindi, poiché non esiste un separatore per dividere le funzioni in sezioni, troverai anche strumenti più standard come uno strumento tabella, una galleria di immagini e altro.

1 Funzioni di disegno

Le funzioni di disegno di Writer sono uno degli extra più belli di LibreOffice. Ti consente di disegnare vari elementi, come linee, quadrati, simboli, frecce, didascalie, diagrammi di flusso e altro. Basta fare clic sull’icona Mostra funzioni di disegno e la barra degli strumenti verrà mostrata in basso. A questo puoi potrai selezionare uno o più dei molti strumenti di disegno disponibili.

2 Il navigatore

Il navigatore è un altro utile strumento aggiuntivo che ti dà la possibilità di saltare avanti e indietro in un documento basato su qualsiasi oggetto, inclusi tabelle, cornici, grafica, commenti o collegamenti. Word offre una funzione simile, basata sulle intestazioni dei documenti, ma è molto più potente. Quindi, sentiti libero di nominare ogni oggetto e parte del documento e sarà molto più facile per te navigare tra i documenti con LibreOffice.

3 Stili e formattazione

Un altro strumento molto utile di Writer è il riquadro Stili. È riempito con una vasta gamma di stili predefiniti per formattare il documento con stili di paragrafo, carattere, cornice, pagina ed elenco. Puoi anche creare i tuoi stili per progettare rapidamente i documenti come preferisci. Così come la finestra del navigatore, anche stili può essere spostata dove vuoi all’interno del documento.

4 Galleria

Se vuoi rendere più entusiasmante il tuo documento aggiungendo qualche elemento grafico già installato, puoi farlo aprendo la galleria. Lì troverai varie clip art e altri elementi grafici pronti per essere inseriti nel tuo lavoro. Per inserire clip art nel documento, trascinalo dalla galleria alla pagina.

Dopodiché puoi ridimensionarlo, spostarlo o ruotarlo come preferisci.

La galleria di Writer ti offre ancora più opzioni per personalizzare la tua clip art. Quando lo inserisci e fai clic una volta su di esso, verrà mostrata una nuova barra degli strumenti in basso. Laggiù troverai il Filtro con la sua icona della bacchetta magica, da cui puoi scegliere le funzioni Inverti, Smooth, Precisione, Rimuovi disturbo e molti altri filtri da aggiungere alle tue immagini. Oltre a ciò, è possibile modificare Colore, Trasparenza, Capovolgi lato e Rotazione.

In alternativa, puoi inserire alcune delle tue clip art, immagini o grafici dal progetto Noun. Fai clic sul pulsante Nuovo tema sopra i gruppi della Galleria e verrà visualizzata una nuova finestra. Nella scheda Generale, digitare il nome del tema e nella scheda File è possibile aggiungere i file. Sono supportati tutti i formati di immagine noti. Fare clic sul pulsante Aggiungi per selezionare i file, quindi fare clic su OK per aggiungerli all’elenco. Dopo aver riempito l’elenco con le immagini, fai di nuovo clic su OK e il nuovo gruppo Galleria verrà creato e aggiunto all’elenco.

5 Formattazione del testo

La formattazione del testo è praticamente la stessa di Word. È possibile modificare lo stile e le dimensioni del carattere, impostare il testo in grassetto, corsivo o sottolineato, modificare l’allineamento e altro. È sufficiente selezionare il testo che desideri formattare, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare alcune opzioni di formattazione rapida in modo da non dover accedere alla barra degli strumenti per modificare la formattazione ogni volta.

6 Proteggi il tuo documento

È un’ottima idea usare documenti protetti da password o di sola lettura per proteggere il tuo lavoro e LibreOffice Writer ha tutti gli strumenti di cui hai bisogno. Seleziona File > Proprietà nel menu e apparirà una nuova finestra con le informazioni sul tuo documento. Quindi seleziona la scheda Sicurezza e puoi scegliere di salvare il documento come Sola lettura o di proteggerlo con una password, in modo che solo la persona che conosce quella password possa aprirlo e modificarlo. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Proteggi, quindi inserisci e conferma la password che desideri utilizzare.

Ma c’è ancora qualcosa in più

La bellezza del software open source è che puoi personalizzare il software o estenderlo con funzionalità aggiuntive per adattarlo alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Puoi farlo modificando il codice tu stesso, ma c’è anche un centro di estensione ufficiale di LibreOffice. Qui troverai molti extra per LibreOffice per aggiungere funzionalità extra e renderlo un’alternativa di Office ancora più potente per le tue esigenze.

Conclusione

Con questo tutorial, ti ho guidato attraverso i primi passi necessari per familiarizzare con LibreOffice e Writer. Ci sono davvero molte altre opzioni e strumenti che puoi usare per portare i tuoi documenti al livello successivo. Sentiti libero di giocare, investigare e fare delle prove in modo tale da poter vedere cosa offre veramente LibreOffice e padroneggiare tutte le sue funzionalità.

E non dimenticare di usare i commenti qui sotto se hai domande da fare sul suo utilizzo!

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