I tipi di SEO e le attività che prevedono

0 255

Quando si parla di consulenza SEO non si parla di un unico tipo di SEO.

Ad oggi Google prende in considerazione oltre 200 ranking factors, fattori che riguardano sia ciò che è presente sul sito sia ciò che è presente fuori da sito.

A seconda che vi rivolgiate ad un’agenzia SEO o a un libero professionista potreste collaborare con una sola persona oppure con un team di esperti SEO: SEO Manager, SEO Tecnico, SEO Copywriter e Link Builder.

Ne deriva che non esiste un tipo unico di SEO ma esistono tanti tipi di SEO quanti sono gli aspetti di questa affascinante materia.

Insieme all’esperta di posizionamento sui motori di ricerca a Udine Laura Musig vedremo tutti i tipi di SEO e le attività che prevedono.

SEO Strategica

Alla base di ogni progetto di posizionamento vi dovrebbe essere una solida strategia. La strategia SEO punta a definire gli obiettivi della campagna. Tali obiettivi dovranno essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzabili. Con SEO Strategica si definiscono le keyword da posizionare e quali pagine dovranno essere posizionate per quelle determinate keyword. Gli obiettivi dovranno essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzabili. Nella selezione delle parole chiave invece dovremmo puntare ad evitare le parole chiave troppo completive così come quelle con volumi di ricerca poco incisivi.

SEO Tecnica

La SEO Tecnica ha strettamente a che fare con l’ottimizzazione del sito nella sua interezza. Riguarda sia degli aspetti strategici come la costruzione di un’efficace architettura dell’informazione, attraverso una struttura del sito web che favorisca l’indicizzazione da parte del motore di ricerca, sia l’ottimizzazione delle performance del sito (o tempi di caricamento) ed altri aspetti strettamente tecnici.

SEO OnPage

In molti casi, ovvero in molti tipi di SERP e molti tipi di keyword, una corretta SEO Tecnica ed un’accurata SEO OnPage possono rivelarsi sufficienti ad ottenere un buon posizionamento all’interno della prima pagina di Google.

Durante le ottimizzazioni tipiche della SEO Onpage si ottimizzano metags, titoli, url, immagini e testi. In breve la SEO OnPage è strettamente collegata le ottimizzazioni SEO presenti sulla singola pagina.

SEO OffPage

La SEO OffPage comprende tutti quei tipi di interventi che si svolgono al di fuori del sito e delle sue pagine. Tra le attività SEO OffPage troviamo:

  • le digital PR
  • le campagne di link building e link earning
  • la creazione di citazioni e co-occorrenze in un’ottica “linkless”

Tra queste attività quella che sicuramente rappresenta un ranking factor determinante per il posizionamento del nostro sito è rappresentata dall’acquisizione di link in ingresso o inbound links. Una prassi capace a parità di ottimizzazione del sito web, di farci sbaragliare la concorrenza soprattutto su SERP particolarmente competitive.

Le attività Offpage rispetto a quelle precedentemente descritte (Tecnica e OnPage), richiedono più tempo ed un maggior investimento monetario. E per contro non ci offrono la completa sicurezza di controllo sugli strumenti tipicamente utilizzati per questo tipo di attività. Per esempio il nostro profilo backlink potrebbe non rivelarsi stabile nel tempo facendoci perdere l’autorevolezza acquista nel tempo attraverso link di particolare qualità.

SEO Local

Una categoria a parte invece è quella della Local SEO. Chi si occupa di posizionamento locale (per aziende e business che lavorano strettamente a contatto con il territorio) ha infondo a che fare con tutti e tre i tipi di SEO sopra descritti, ma con alcune differenze legate a quelli che sono i ranking factors specifici della local search, aspetti che hanno a che fare con l’ottimizzazione della propria presenza su Google Maps ovvero la propria attività su Google My Business, con la creazione di citazioni NAP, l’uso di directory locali e directory business nonché a livello strettamente tecnico, dell’utilizzo sul proprio sito web di alcuni structured data strettamente connessi ad indirizzi ed attività locali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy