Firefox Quantum: ecco il browser iper veloce

0 297

Mozilla Foundation ha rilasciato la versione 57 di Firefox e sfida Google Chrome con un nuovo design, attenzione alla privacy e architettura multilivello.

Firefox Quantum è il più importante aggiornamento degli ultimi anni ed è disponibili per tutti i più diffusi sistemi operativi per PC (Windows, Mac e Linux) e per dispositivi mobili (iOs e Android).

Il nuovo browser è un tentativo di spodestare Chrome, che negli ultimi anni è cresciuto molto in termini di numero di installazioni.

Le caratteristiche di Firefox Quantum

Il nuovo Firefox Quantum si presenta al pubblico con un aspetto minimal e velocità raddoppiata rispetto alla versione precedente.

Alcuni numeri ufficiali sul nuovo browser:

  • Più di 700 persone hanno contribuito allo sviluppo
  • Sono stati trovati e risolti 1190 software bug
  • Sono stati modificati 75.342 files
  • Sono state modificate 6.886.199 linee di codice
  • Sono state aggiunte 4.888.199 linee di codice

Photon, la nuova interfaccia utente di Firefox Quantum, è stata adeguata ai monitor ad alta risoluzione ed è contraddistinta da una serie di modifiche estetiche che vanno dalle schede più leggibili fino all’implementazione di diversi strumenti d’uso comune (come ad esempio quello per realizzare gli screenshot).

Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo motore di rendering basato su Serv e il nuovo css engine chiamato Stylo dovrebbero ottimizzare i processori e tagliare i consumi, spingendo la velocità e la fluidità di navigazione.

Inoltre Firefox Quantum dovrebbe consumare circa il 30% in meno di Ram rispetto a Chrome.

Per ciò che riguarda la privacy, nelle preferenze vengono messi a disposizione una serie di controlli per personalizzare le impostazioni relative ai permessi accordati ai siti web durante la navigazione.

Si potrà quindi accedere all’elenco dei siti che hanno richiesto:

  • Informazioni sulla posizione dell’utente
  • Uso della webcam
  • Uso del microfono
  • Notifiche in tempo reale

Dulcis in fundo, Firefox Quantum ha una protezione anti-tracciamento molto utile per prevenire gli elementi nascosti in alcuni annunci pubblicitari che poi ci seguiranno in tutte le sessioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy