Cos’è LibreOffice e come si usa

0 45

Sei interessato a sapere di più su cos’è LibreOffice e come si usa? In questo articolo potrai trovare alcune informazioni di base per scoprire di più su questa suite per la produttività personale.

LibreOffice è una applicazione office disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux e MacOS), ed è utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.

È la suite open source per ufficio più sviluppata e ha principalmente sei moduli:

  1. Writer (elaborazione testi)
  2. Calc (foglio di calcolo)
  3. Impress (presentazioni)
  4. Draw (grafica vettoriale e diagrammi di flusso)
  5. Math (formule matematiche)
  6. Base (database)

Ognuno di questi moduli supporta una vasta gamma di formati di file. LibreOffice supporta anche estensioni di terze parti ed è la suite office predefinita per molte distribuzioni Linux.

SCARICA LIBREOFFICE

Chi usa LibreOffice?

Decine di milioni di persone in tutto il mondo usano LibreOffice ogni giorno, in case, aziende, enti di beneficenza e dipartimenti governativi.

Alcuni tra gli utenti più importanti includono:

  • MIMO, il gruppo di lavoro interministeriale francese sul software libero, gestisce LibreOffice su quasi 500.000 PC. Il software è utilizzato in molti dipartimenti tra cui energia, difesa, agricoltura e istruzione.
  • L’amministrazione della regione autonoma spagnola di Valencia ha installato LibreOffice su 120.000 PC. Ciò ha fornito all’amministrazione l’indipendenza del fornitore IT e ha ridotto le spese per le licenze software proprietarie.
  • Il Ministero della Difesa italiano sta passando a LibreOffice e all’Open Document Format (ODF) su oltre 100.000 computer. Il Ministero sta sviluppando corsi online per aiutare con il passaggio a LibreOffice.
  • Il Ministero delle finanze di Taiwan ha installato LibreOffice su oltre 24.000 PC, con il formato standardizzato di documenti aperti che diventa la norma per lo scambio di dati nei vari dipartimenti.
  • In Brasile, l’UNESP – Universidade Estadual Paulista, ha installato LibreOffice su più di 10.000 PC. Questa attività fa parte di una più ampia migrazione verso il software libero e open source (FOSS) incluso il sistema operativo GNU/Linux.

Compatibilità con altri formati

LibreOffice è compatibile con una vasta gamma di formati di documenti come Microsoft® Word (.doc, .docx), Excel (.xls, .xlsx), PowerPoint (.ppt, .pptx) e Publisher. Con LibreOffice hai il massimo controllo su dati e contenuti e puoi esportare il tuo lavoro in molti formati diversi, incluso il PDF.

Ma LibreOffice va molto oltre con il suo supporto nativo per uno standard moderno e aperto, l’OpenDocument Format (ODF).

Cos’è il formato OpenDocument Format (ODF)

LibreOffice utilizza OpenDocument Format (ODF), un formato di file completamente aperto e standardizzato ISO che garantisce l’accesso ai tuoi dati per sempre. Poiché ODF è standardizzato, anche altri software per ufficio possono implementare il supporto per esso – e molti programmi lo hanno già fatto. Utilizzando ODF, ti assicuri che i tuoi dati possano essere trasferiti tra diversi computer e sistemi operativi

Le estensioni tipiche per i file ODF includono quanto segue:

  • .odt – documento di testo
  • .ods – file di foglio di calcolo
  • .odp – file di presentazione
  • .odg – illustrazione o un grafico

LibreOffice Writer

Writer ha tutte le funzionalità che ci si può aspettare da un moderno strumento di elaborazione testi. È un programma abbastanza semplice per scrivere una nota o un promemoria rapido, ma anche abbastanza potente per creare libri completi con contenuti, diagrammi, indici e altro ancora.

LibreOffice Calc

Calc è un programma di foglio di calcolo molto intuitivo e facile da imparare, e per gli utilizzatori più evoluti mette a disposizione anche una gamma completa di funzioni avanzate. Le procedure guidate integrate nel sistema guidano l’utente nella scelta e nell’uso di tutte le funzionalità avanzate. In alternativa puoi scaricare i modelli dal repository dei modelli di LibreOffice, in modo tale da acere a disposizione soluzioni di fogli di calcolo già pronte.

Calc salva i fogli di calcolo nel suo formato nativo di documento aperto (.ods), ma può anche aprire e salvare file in formato Microsoft Excel per l’invio a persone che utilizzano esclusivamente prodotti Microsoft. Se invece devi solo rendere leggibili i tuoi dati su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme, puoi facilmente esportare i tuoi fogli di calcolo in Portable Document Format (.pdf). Calc può leggere i file .xlsx creati con Microsoft Office per Windows e macOS.

LibreOffice Impress

Grazie a Impress, la creazione e la modifica di presentazioni risulterà molto versatile grazie alle diverse modalità di modifica e visualizzazione:

  • Normale (per la modifica generale)
  • Contorno (per l’organizzazione e la definizione del contenuto del testo)
  • Note (per la visualizzazione e la modifica delle note allegate a una diapositiva)
  • Dispensa (per la produzione di materiale cartaceo)
  • Sequenza diapositive (per una vista del foglio di miniature che consente di individuare e ordinare rapidamente le diapositive)

LibreOffice Draw

Draw ti consente di produrre un disegno qualsiasi cosa, da uno schizzo rapido a un piano complesso, e ti darà i mezzi per comunicare con grafici e diagrammi. Con una dimensione massima della pagina di 300 cm per 300 cm, Draw è un pacchetto eccellente per la produzione di disegni tecnici, brochure, poster e molti altri documenti. Disegna consente di manipolare oggetti grafici, raggrupparli, ritagliarli, utilizzare oggetti in 3D e molto altro.

LibreOffice Math

Math è un editor di formule di LibreOffice e può essere invocato nei tuoi documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e disegni, permettendoti di inserire formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate. Le tue formule possono includere una vasta gamma di elementi, da frazioni, termini con esponenti e indici, integrali e funzioni matematiche, a disuguaglianze, sistemi di equazioni e matrici.

Puoi avviare Math come applicazione autonoma direttamente dal LibreOffice Start Center o direttamente da altre applicazioni di LibreOffice come Writer, Calc, Impress e Draw.

LibreOffice Base

Base è un software per la creazione e gestione di database, progettato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti. Base si rivolge principalmente ad utenti esperti e alla gestione di database aziendali, fornendo driver di supporto nativo per alcuni dei motori di database multiutente più utilizzati: MySQL / MariaDB, Adabas D, MS Access e PostgreSQL. Inoltre, il supporto integrato per i driver standard JDBC e ODBC consente di connettersi praticamente a qualsiasi altro motore di database esistente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.