Cos’è il Web Development?

Lo Sviluppo Web (in inglese Web Development) è un termine ampio e si può fare riferimento ad esso anche con il termine programmazione per il web.

cos'è il web development
0 77

Ti sei mai chiesto cos’è il Web Development e cosa si intende con questo termine?

In informatica il Web Developer o sviluppatore web, è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web.

Più in dettaglio si può occupare dello sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione Web.

LEGGI ANCHE: Web Design vs Web Development: quali sono le differenze?

La programmazione di un sito web coinvolge il back-end, ovvero ciò che viene normalmente definito come il funzionamento, lato server, di un sito web.

Il back-end di un sito web può essere visto come il “motore” del sito stesso.

C’è molto da dire su ciò che accade dietro le quinte di un sito web, che viene poi presentato all’utente finale tramite una interfaccia che viene chiamata front-end.

Ad esempio, è molto frequente che ci sia un database nel back-end che comunica con il design del front-end per visualizzare le informazioni all’utente finale.

Durante le attività di Web Development, il professionista è chiamato a lavorare in team con figure come web designer, webmaster, web content manager.

LEGGI ANCHE: Cos’è il Web Design?

Il Web Developer spesso non progetta la grafica di un sito, non si occupa dei contenuti né della creazione di file multimediali (immagini grafiche, video o audio), ma si occupa principalmente dell’assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito.

Questo perché generalmente il Web Developer può contare su conoscenze tecniche estremamente più approfondite rispetto alle altre figure che operano nel settore.

Un Web Developer infatti deve vantare conoscenze inerenti ai protocolli di rete, i server web ed i loro moduli principali, i database, la sicurezza informatica ed i linguaggi di programmazione oltre ad un’approfondita conoscenza dei linguaggi di markup più diffusi sul web (web programming).

Molto spesso i Web Developer sono anche Web Designer, oppure lo sono stati in passato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.