Come scegliere un frigorifero capiente per famiglie

0 137

La scelta del miglior frigorifero deve essere basata sia sullo spazio a disposizione in cucina che sulle diverse esigenze familiari. Una famiglia composta da 2 o 3 persone non necessita di frigoriferi grandi, mentre una famiglia composta da tante persone ha bisogno di molto spazio per refrigerare tutti gli alimenti.

Prima di acquistare un frigorifero è bene conoscere quali sono le diverse tipologie presenti sul mercato, le proprie necessità e anche lo stile di vita di una famiglia. In questo modo, è possibile evitare inutili sprechi di denaro e in termini energetici.

Ci sono tre principali tipologie di frigoriferi in commercio: doppia porta, combinati o side by side. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le differenze dei frigoriferi capienti perfetti per famiglie.

Le tipologie di frigoriferi capienti in commercio

Il frigorifero a doppia porta è un frigo capiente che ha una capacità di circa 300 litri, è caratterizzato dal un congelatore generalmente posizionato in alto, che occupa almeno ⅕ della capacità totale dell’elettrodomestico.

Si tratta di un frigorifero standard consigliato per single e famiglie composte da massimo 3 persone, per chi va spesso al supermercato e non tiene grandi scorte da refrigerare in casa.

Il frigorifero combinato si contraddistingue per la posizione del congelatore che, generalmente, è in basso e suddiviso in cassetti. La capacità di un frigorifero combinato è leggermente più grande di un frigo a doppia porta, circa 350-400 litri ed è consigliato per le famiglie fino a 5 o 6 persone.

La tipologia di frigo molto capiente e perfetta per le grandi famiglie è il frigorifero side by side, caratterizzato da due lati in cui si affiancano il congelatore e il frigorifero. Rispetto agli anni precedenti, il frigo side by side attualmente è disponibile anche in dimensioni ridotte, con 90 cm di larghezza, e può avere una capacità massima di 800 litri.

Frigoriferi side by side e frigoriferi multiporta

C’è una quarta tipologia di frigoriferi, molto capienti, i frigoriferi multiporta con 3 o 4 porte. Questa tipologia si accomuna ai frigoriferi side by side per la capienza, sebbene sono molto diversi strutturalmente.

I frigoriferi side by side presentano solo due porte a tutta lunghezza e sono utilizzate per refrigerare ad un lato e congelare ad un altro, tuttavia, il lato del frigorifero è sempre più grande del lato occupato dal congelatore.

Sono caratterizzati da un circuito di raffreddamento e un compressore che sono indipendenti, quindi se il congelatore ha un malfunzionamento, è possibile continuare ad utilizzare il frigorifero e viceversa.

Frigoriferi multiporta

I frigoriferi multiporta si differenziano per la presenza di una quarta porta e per le diverse varietà di configurazioni presenti in commercio. La zona frigo si trova sempre sulla parte superiore, mentre la zona inferiore include generalmente due comparti dedicati al congelatore. I frigo di ultima generazione sono dotati di un dispenser esterno che eroga acqua e ghiaccio.

Rispetto alle altre tipologie di frigorifero, la multiporta rende più semplice l’accesso al frigorifero principale perché è a tutta grandezza e si presenta a livello degli occhi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy