Come creare un puzzle online e perché sceglierlo come regalo

0 1.096

Un puzzle con foto è più di un semplice puzzle. Si tratta di un ricordo trasformato in un oggetto originale. Un paesaggio, il volto di una persona cara, un amico a quattro zampe. Qualsiasi scatto importante e significativo, può diventare un puzzle da appendere sulla parete di una stanza oppure da donare in occasione di una festività, per stupire una persona cara in maniera originale. Ad esempio, si può scegliere di regalarlo per San Valentino alla propria dolce metà, per Natale ad un amico oppure ad un parente, oppure per festeggiare battesimi e altre ricorrenze scegliendo formati mini da utilizzare come bomboniera.

Come realizzare un puzzle con le foto?

La prima cosa da fare, per creare un photopuzzle, è quello di scegliere un sito per creare puzzle online. Spesso, per usufruire di questi servizi, occorre registrarsi con i propri dati personali; in altri casi, invece, è possibile procedere anche senza registrazione. Fatto ciò, occorre scegliere il comando “crea puzzle online” oppure una voce simile, e poi selezionare il formato del puzzle tra quelli proposti. Infatti, è possibile scegliere tra puzzle molto piccoli, di medie dimensioni oppure grandi. È necessario, inoltre, selezionare l’orientamento delle foto, tra orizzontale e verticale, a seconda di come si preferisce ottenere il puzzle. Successivamente, si può scegliere una o più foto che comporranno il puzzle, e posizionarle come si preferisce. In alcuni casi, si può anche scegliere di inserire alcuni effetti, optando per cornici, sfondi e smile simpatici da selezionare direttamente tra quelli preimpostati, offerti gratuitamente dal portale. In questo modo, è possibile ottenere delle creazioni del tutto originali. Dopo aver completato il progetto, non resta che completare l’ordine, e richiedere la consegna a domicilio oppure presso un punto di consegna convenzionato.

Quale foto utilizzare?

Per realizzare un puzzle con foto, è fondamentale scegliere la foto perfetta. In genere, valgono le stesse regole da seguire per la stampa di una foto digitale in formato cartaceo. Anche in questo caso, è bene preferire delle fotografie senza filtri, di alta qualità, non sfocate e scattate ad alta risoluzione. Seguendo queste accortezze, in genere è possibile ottenere un risultato ottimale senza dettagli sgranati ed evitando di riprodurre colori che non rispecchiano la realtà. È bene ricordare, poi, che bisogna scegliere una foto che possa adattarsi alle dimensioni del puzzle. Fotografie di dimensioni grandi possono essere rimpicciolite senza problemi, invece le immagini particolarmente piccole, se ingrandite, rischierebbero di sgranarsi. Pertanto, più grande è il puzzle che si intende realizzare, più grande dovrà essere anche la fotografia da utilizzare. Per quanto riguarda il soggetto da immortalare, è possibile lasciare spazio alla fantasia. Si può optare per una foto di famiglia, di coppia, un paesaggio, un animale domestico. Ovviamente, più dettagli vi sono nella foto, più complicata (e divertente) sarà anche la composizione del puzzle.

Photopuzzle come regalo

Il puzzle con foto rappresenta un divertente passatempo, proprio come un puzzle classico. Solo che in questo caso, chi lo compone vedrà formarsi pezzo dopo pezzo un’immagine importante. Pertanto, si tratta di un regalo simpatico che permette di combinare un semplice puzzle con un quadro che, una volta composto, potrà essere appeso alla parete con una bella cornice. In questo modo, un momento importante viene rappresentato in maniera originale, e non come una semplice fotografia stampata su tela. Proprio per questo, è possibile regalare un photopuzzle a chiunque, per qualsiasi occasione, ed utilizzare quelli di piccole dimensioni anche come cadeaux per ringraziare gli ospiti di aver partecipato ad un evento, come già suggerito in precedenza. Spesso, infatti, i portali che realizzano photopuzzle, forniscono anche una confezione personalizzata per rendere il regalo ancora più suggestivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.