Che cos’è la Digital Transformation e come può aiutarti a migliorare la tua azienda

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La Digital Transformation è il processo di utilizzo delle tecnologie digitali per modificare o creare nuovi processi aziendali, al fine di migliorare la user experience e soddisfare le mutevoli esigenze di mercato e di business. Questa concetto di “re-invenzione” del business nell’era digitale, dunque, è alla base del concetto stesso di Digital Transformation.

La Trasformazione Digitale, trascende i processi tradizionali come quello di vendita, marketing e customer care ed inizia e finisce con la modalità con cui una determinata realtà interagisce con il cliente. Mentre viene effettuato questo passaggio si verifica la possibilità di reinventare il coinvolgiamo con i clienti grazie alle potenzialità della tecnologia digitale.

Per le piccole imprese che si sono affacciate da poco nel mondo del business, non è necessario impostare i processi aziendali e trasformarli in un secondo momento ma è possibile rendere la propria organizzazione a prova di futuro fin dall’inizio.

Pensare, pianificare e costruire digitalmente consente una maggiore flessibilità, un’operatività più snella e una crescita più rapida.

Qual è la differenza tra digitalizzazione e Digital Transformation?

Quando si parla di Digital Transformation, è importante comprendere la differenza tra digitalizzazione e Digital Transformation.

Cominciamo col dire che la digitalizzazione è il passaggio dall’analogico al digitale.

Non molto tempo fa, le aziende erano solite tenere i propri registri su carta; possiamo dire, dunque, che i dati aziendali erano analogici.

Quando si verificava la necessità di raccogliere o condividere informazioni, era necessario affidarsi ad una documentazione fisica e cartacea.

Con la diffusione del computer, la maggior parte delle aziende ha iniziato a convertire l’inchiostro su carta in file di computer digitali. Questo processo si chiama “digitalizzazione”, ovvero, il processo di conversione delle informazioni da analogico a digitale.

Sebbene si tratti di un notevole passo avanti nella gestione di un business, è opportuno precisa che, nella maggior parte dei casi, le varie realtà aziendali hanno semplicemente convertito i dati da cartaceo a digitale senza, però, rinnovare il modo di pensare alla base. Possiamo dire, infatti, che i modi in cui le aziende hanno utilizzato i loro nuovi record digitali hanno ampiamente imitato i vecchi metodi analogici.

Nonostante i dati digitali fossero esponenzialmente più efficienti per le aziende rispetto all’analogico, i sistemi e i processi aziendali erano ancora in gran parte progettati intorno alle idee dell’era analogica.

Con l’evoluzione della tecnologia digitale, le persone hanno iniziato a progettare nuovi metodi per utilizzare la tecnologia aziendale in modo più efficiente e non solo per espletare le “vecchie” mansioni più velocemente. È qui che ha iniziato a prendere forma l’idea di Digital Transformation.

La trasformazione digitale aggiunge valore a ogni interazione con il cliente; questo processo di evoluzione sta letteralmente cambiando il modo in cui viene svolta la maggior parte delle attività e, in alcuni casi, creandone di nuove.

Con la trasformazione digitale, le aziende si sono trovate a dover affrontare i limiti della loro operatività, analizzando tutto ciò che impediva al business di creare un rapporto

Molte piccole, medie e grandi imprese si sono poste la domanda “come possiamo cambiare i nostri processi in un modo da ottenere una maggiore efficienza e, in ultima analisi, una maggiore personalizzazione della user experience?”.

Spesso, il modo migliore è quello di affidarsi ad un team di esperti che possa analizzare al meglio la situazione attuale e progettarne una riconversione al fine di rendere l’azienda una realtà contemporanea sotto il punto di vista della Digital Transformation.

A livello mondiale, sono molti gli esempi di aziende che hanno attraversato con successo la fase di Trasformazione Digitale; uno su tutti, Netflix, piattaforma di streaming conosciuta e utilizzata da milioni di utenti in tutto il pianeta.

Questo colosso dell’intrattenimento ha iniziato la sua carriera fornendo un servizio di vendita per corrispondenza e noleggio video ma, grazie ad una sapiente opera di Digital Transformation, ha saputo espandersi arrivando a livelli altissimi nel campo dell’offerta di contenuti on-demand a prezzi ultra competitivi.

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