Che caratteristiche deve avere un buon televisore

0 276

La ricerca del televisore non è mai facile, soprattutto perché escono sempre dei modelli nuovi più avanzati. La tecnologia cambia continuamente e non tutti sono degli esperti in materia, per questo si tende a chiedere dei consigli ad amici e parenti o a informarsi online. Quando si compra un nuovo televisore bisogna innanzitutto analizzare le sue caratteristiche per capire se fanno al caso nostro. Per sapere quali sono i modelli più venduti possiamo consultare un volantino unieuro, che ci farà avere una panoramica delle offerte speciali. Di seguito andremo a vedere quali sono i punti più importanti in cui soffermarsi per acquistare un buon televisore.

Grandezza dello schermo

Prima di acquistare un televisore bisogna valutare quanto è grande lo schermo, in modo da capire se può inserirsi bene in una stanza. Non sempre è consigliato acquistare una TV grande, se la stanza è molto piccola bisognerà optare per una dimensione adeguata, altrimenti sembrerà eccessiva o potrebbe persino far male alla vista. In generale, bisogna sempre considerare che più è grande la risoluzione dello schermo, minore sarà la distanza che possiamo tenere. Per capire quanto grande deve essere lo schermo, dobbiamo vedere se c’è abbastanza spazio per posizionarsi a circa tre volte la diagonale dello schermo, con un angolo di cinquanta gradi.

Tecnologia dello schermo

Tra le varie tecnologie proposte, la LCD è quella più utilizzata ma esistono due tipi di pannelli differenti. Si può scegliere tra pannelli IPS (In Plane Switching) e pannelli VA (Vertical Alignment). I primi offrono una buona resa cromatica e riducono la direttività delle immagini, l’unico problema è che sono deboli nella profondità dei neri. I secondi invece hanno il difetto di offrire un angolo di visione limitato, ma in compenso sono forti nella profondità dei neri. Per capire meglio di che televisori si tratta si può far riferimento al marchio: la prima categoria è gestita soprattutto da Sony e LG, mentre la seconda da Samsung.

Risoluzioni dello schermo

La risoluzione dello schermo è importante per vedere immagini nitide e di qualità. Possiamo dire che gli schermi si dividono tra UHD e FULL HD. I primi sono diventati ormai uno standard per modelli da 40 pollici in su, perché garantiscono una lunga durata nel tempo. I modelli UHD possono offrire anche contenuti con risoluzione FULL HD e i risultati sono comunque migliori rispetto a un televisore con questa risoluzione incorporata, quindi rimangono la scelta migliore anche per questo motivo.

Altre caratteristiche

Quelle che abbiamo analizzato sono le caratteristiche principali, ma ce ne sono altre che non sono meno importanti, anzi, potrebbero essere decisive nella scelta d’acquisto. Si tratta di caratteristiche tecniche che possono migliorare la qualità della visione. Nonostante un televisore possa essere migliore di un altro dal punto di vista tecnico, dobbiamo sempre valutare che utilizzo vogliamo farne e quali sono le nostre necessità.

Smart TV

Al giorno d’oggi un televisore che non è smart non è proprio da tenere in considerazione, dato che ormai è una funzionalità che hanno tutti. Grazie a quest’opzione incorporata si potranno utilizzare servizi online in streaming e navigare in Internet. La smart TV viene utilizzata soprattutto per guardare film attraverso piattaforme in streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus ma anche per accedere a Youtube o Spotify.

Audio TV

La qualità dell’audio è molto importante e purtroppo sono diversi i modelli che non offrono un servizio ottimale in questo senso. Più lo schermo è ridotto più si fa fatica ad avere un audio potente perché non è permesso utilizzare woofer e subwoofer di grandi dimensioni. Il consiglio è quello di acquistare una soundbar o delle casse esterne che aumentano la qualità dell’audio senza spendere cifre eccessivamente alte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy