Asus Eeebook X205TA

0 258

Asus Eeebook X205TA è il degno erede dell’originario Eee Pc 701, il primo esponente della categoria dei netbook arrivato in Italia nel 2007.

Ha un fattore di forma da computer portatile tradizionale, non da convertibile; una scelta che in realtà ha permesso di creare un dispositivo molto più economico e con un’ergonomia superiore.

Grazie infatti al relativamente ampio schermo da 11,6″ e alla tastiera estesa, leggere i font più piccoli non è mai un problema e la digitazione è spedita e priva di errori.

Il baricentro basso lo rende molto stabile, anche utilizzandolo sulle ginocchia; il touchpad è ampio e preciso, molto più degli altri prodotti di questa rassegna, risultando molto efficace.

Dunque Asus Eeebook X205TA può essere una soluzione indicata per chi cerca un notebook tradizionale leggero, che costi poco e comodo nell’iterazione.

La piattaforma hardware è quella più utilizzata su prodotti del genere: processore Atom Bay Trail a 1,33 GHz , 2 Gigabyte di memoria Ram e 32 Gbyte di storage su un modulo eMmc di Sandisk.

Le prestazioni sono allineate a quelle dei concorrenti, e permettono un uso agevole delle classiche applicazioni da ufficio.

Il telaio è in plastica di buona qualità, è disponibile in due colori.

Il layout della tastiera di Asus Eeebook X205TA è molto simile a quello di un modello standard, la corsa dei tasti è corta ma netta e la digitazione è comoda.

Da segnalare che il touchpad non supporta le multi gesture con più dita.

L’espandibilità può giovare di due porte Usb 2.0 di forma standard e dell’obbligatorio slot micro  SD per espandere la memoria di massa.

C’è anche una uscita Hdmi, mentre l’alimentazione da 19 Volt ha un piccolo connettore proprietario.

L’interfaccia Wi-Fi in configurazione 1×1 supporta anche le reti a 5 GHz e ha una buona portata.

La webcam ha una risoluzione Vga (640x 480 pixel) e una qualità piuttosto scarsa, anche l’audio è mediocre.

Il display di Asus Eeebook X205TA non è in tecnologia Ips ma utilizza la classica Tft-Tn; di conseguenza gli angoli di visione non sono molto elevati.

La risoluzione è di 1.366×768 punti e il pannello tende a riflettere la luce ambiente.

In compenso ha un contrasto decisamente buono e i colori appaiono brillanti; anche la luminosità è superiore alla media dei piccoli pannelli Tn.

Grazie al design privo di ventole e al disco allo stato solido, l’X205TA non emette alcun rumore.

Il calore prodotto è molto contenuto, anche quando la Cpu è impegnata al 100%.

Durante l’utilizzo normale il telaio rimane praticamente freddo.

L’autonomia è molto buona: otto ore di funzionamento continuo, con rete Wi-Fi sempre accesa, utilizzando applicativi da ufficio e navigando sul Web.

Un bel risultato per Asus Eeebook X205TA, reso possibile dal basso consumo di tutti i componenti e da una capiente batteria da 38 watt-ora.

80%

Asus Eeebook X205TA

  • Giudizio finale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy